Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
I dati sugli sfratti a Roma nel 2023, con 2.058 sgomberi la città ha i numeri più alti — idealista/news #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


I dati sugli sfratti a Roma nel 2023 non sono incoraggianti. Secondo i numeri pubblicati dal Ministero dell’Interno, lo scorso anno nella Capitale i provvedimenti emessi sono stati 5.081, le richieste di esecuzione 4.447 e gli sgomberi effettuati 2.058. Il che si traduce in circa 171 esecuzioni di sfratto al mese, 5,6 al giorno. Queste cifre la rendono la città italiana con più allontanamenti. E a nulla vale il fatto che rispetto al 2022 per i provvedimenti ci sia stata una flessione del 21,66% e per le esecuzioni del 26,08%. 

I numeri relativi al 2023 sulle procedure di rilascio di immobili ad uso abitativo diffusi dal Ministero dell’Interno mostrano come Roma sia la città italiana con più sfratti (2.058), seguono Torino (1.752) e Napoli (1.011). Nello specifico, nella Capitale nel 2023 sono stati registrati 5.081 provvedimenti di sfratto emessi, con un -21,66 rispetto all’anno precedente; 4.447 richieste di esecuzione, con un -32,53 rispetto all’anno precedente; 2.058 sfratti eseguiti, con un -26,08 rispetto all’anno precedente. Le variazioni percentuali rispetto al 2022 sembrano raccontare qualcosa di buono, ma la realtà dei fatti è che i numeri rimangono sempre elevati, facendo registrare di fatto circa 171 esecuzioni al mese e circa 5 al giorno.

Ma quali sono le motivazioni? Secondo i dati contenuti nel report del Ministero dell’Interno, a Roma 68 sono avvenuti per necessità del locatore, 454 per finita locazione e ben 3.006 per morosità. Un dato, quest’ultimo, su cui riflettere.

Il commento dei sindacati

All’indomani della pubblicazione, la Cgil di Roma e del Lazio e il Sunia di Roma e del Lazio tramite una nota hanno così commentato i dati: “Tutto questo mentre il Governo, che nelle ultime due leggi di bilancio non ha rifinanziato né il fondo per l’affitto né il fondo per la morosità incolpevole, maschera dietro provvedimenti come il Salva-Casa condoni e deregolamentazioni edilizie, a esclusivo vantaggio di rendite e speculazioni”.

Sottolineando: “Sempre dai dati del Ministero, particolarmente significativo è stato anche l’aumento del 20 per cento degli sfratti per finita locazione dall’anno precedente, a testimoniare gli effetti della locazione turistica e dell’effetto espulsivo che ha sul tessuto sociale delle città. Come ormai denunciamo da anni, l’effetto di questa tipologia contrattuale ha fortemente causato un’espulsione dei residenti dalla città consolidata e ora anche periferica, riducendo fortemente l’offerta di immobili per la locazione di lungo periodo. Infatti, gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ci dimostrano come dal 2019 al 2023, 7.268 interi alloggi della piccola proprietà non siano più disponibili per la locazione per i residenti e oltre 5mila siano stati sottratti alla locazione di lungo periodo (contratti superiori ai 3 anni). Negli stessi 5 anni, il canone medio a Roma è aumentato circa del 13 per cento, pari a 930 euro mensili per un alloggio di 80 mq (+17 per cento il canone per studenti, +15 per cento il canone per lunga durata, +7 per cento il canone per contratti transitori)”.

E l’Unione sindacale di base, precisando che i dati mostrano numeri totali preoccupanti, nonostante il calo percentuale in quasi tutte le province, ha evidenziato: “A fronte di un calo dei valori assoluti, assistiamo a un aumento dei provvedimenti di sfratto per finita locazione, a conferma della tendenza alla turistificazione del settore e mercificazione totale del bene di uso casa. Serve il finanziamento di un grande piano di Edilizia Pubblica ed una nuova legge sui canoni”.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Soffermandosi in particolare sull’analisi della situazione abitativa nel Paese, l’Usb ha affermato: “I numeri sulle esecuzioni vanno letti assieme ai dati pubblicati sull’incidenza delle spese legate all’abitare sulla capacità di acquisto delle famiglie e sui salari. In quella prospettiva la necessità di una nuova legge sui canoni che agganci il valore degli affitti al reddito reale delle famiglie assume caratteri di urgenza. La legge numero 431 del 1998 ha ormai decine e decine di studi e report che ne certificano il fallimento. Una norma che preveda anche le eventuali flessioni dei redditi delle famiglie, visto il carattere sempre più precario del lavoro, che disegni una nuova fiscalità volta a finanziare i programmi di Edilizia Pubblica, ormai non più rimandabili”.
 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui