Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Fotovoltaico: appello alle istituzioni UE #finsubito prestito immediato


In data 15 ottobre le associazioni SolarPower Europe e The Nature Conservancy hanno pubblicato un appello alle istituzioni UE a sostegno della diffusione di impianti fotovoltaici che favoriscano la sostenibilità ambientale e la biodiversità.

 

 

Fotovoltaico e biodiversità

Il documento redatto da SolarPower Europe e The Nature Conservancy è volto a chiedere l’introduzione di politiche europee a sostegno di progetti fotovoltaici che contribuiscano al miglioramento della biodiversità autoctona dei terreni sui quali sorgono.

Vengono proposti progetti che evitano la conversione di aree naturali protette e minimizzano gli impatti negativi sugli habitat, la flora e la fauna native.

Nello specifico, prevedono:

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

  • la piantumazione di alberi e prati di fiori selvatici autoctoni
  • l’insorgenza di luoghi di nidificazione e riproduzione degli uccelli
  • l’installazione di siepi e cespugli intorno all’impianto solare
  • la garanzia di un’altezza e di uno spazio adeguati tra i moduli fotovoltaici
  • la creazione di corridoi verdi entro i confini dell’area interessata.

Tali parchi solari rispettosi della sostenibilità ambientale costituiscono una misura valida a contribuire all’esecuzione della legge sul ripristino degli ecosistemi europei. Si tratta del regolamento UE 2024/1991 (Nature Restoration Law) volto a ripristinare almeno il 20% delle terre e dei mari degradati entro il 2030 e tutti gli ecosistemi degradati entro il 2050.

Il miglioramento della biodiversità nelle aree di ubicazione degli impianti è stato accertato da uno studio condotto in USA dai ricercatori dell’Argonne National Laboratory e del National Renewable Energy Laboratory del Dipartimento dell’Energia statunitense (Doe). A seguito di un’indagine sulla flora e sulla fauna autoctone, nelle aree ove risulta presente il fotovoltaico è stato riscontrato un incremento significativo, addirittura con numeri triplicati, delle specie vegetali e animali.

Le misure concrete dell’appello

Questo appello alle istituzioni UE consiste nella:

  • definizione comunitaria del concetto di “solare inclusivo della natura
  • richiesta di linee guidaper lo sviluppo di impianti fotovoltaici rispettosi della biodiversità e di un solido quadro di monitoraggio per determinare i contributi alla crescita di quest’ultima
  • proposta di fornire le conoscenze e le infrastrutture necessarie agli operatori per creare parchi solari che rispettino la natura
  • promozione dell’integrazione degli impianti negli ambienti senza aggravio di procedure autorizzative.

L’obiettivo è quello di ottenere un aumento della biodiversità a seguito dell’installazione del fotovoltaico e di ridurre al minimo gli effetti negativi sulla stessa nelle fasi di pianificazione e costruzione degli impianti.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui