Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
En.A.I.P. Piemonte ETS – Concluso RIS.OS: progetto per contrastare la malnutrizione in Costa D’Avorio #finsubito prestito immediato


Si è concluso “Ris.os: RISo Opportunità Sviluppo”, il progetto nato per contrastare la malnutrizione e più in generale l’insicurezza alimentare, attraverso l’emancipazione della popolazione e quindi lo sviluppo dell’economia agricola del territorio di Guiglo, in Costa d’Avorio. Il progetto ha permesso di formare la popolazione locale sui principi dell’agroecologia, che adotta le migliori pratiche ambientali e pone massima attenzione alla difesa delle risorse naturali e idriche. Inoltre, ha favorito la formazione di un modello imprenditoriale locale attento all’impatto sociale e ambientale delle proprie attività, con particolare focus all’imprenditorialità giovanile e femminile.

L’evento finale di Ris.os si è tenuto all’ I.P.S.E.O.A. Ronco di Trino Vercellese. In apertura ha preso la parola Franco Bullano, Sindaco del Comune di Villata, capofila del progetto, a cui sono seguiti interventi dei referenti del partenariato e di Davide Gandolfi, Dirigente Relazioni internazionali e cooperazione Regione Piemonte, che ha evidenziato il valore della cooperazione e l’impegno della Regione affinché si sviluppi sempre più.

Francesca Costero, Responsabile del settore Cooperazione Internazionale, e Alberto Graziano, hanno presentato il contributo di Enaip Piemonte, descrivendo i protagonisti e gli attori coinvolti e gli obiettivi raggiunti del progetto, ponendo poi l’attenzione sulla formazione dei beneficiari in materia di tecniche di coltura del riso e creazione di impresa.
Siamo partiti da uno studio di fattiblità per trasformare 80 ettari di terreno incolto in risaie, ci siamo occupati della formazione di giovani e donne sulla risicoltura in ambito agroecologico fino ad arrivare alla creazione di una cooperativa per gestire questi territori. Abbiamo anche lavorato con le scuole piemontesi e ivoriane sui temi della cooperazione tra popoli, sulla coltivazione sostenibile del riso, sulla diaspora ivoriana e sulla tipicità culturale gastronomica locale” – spiega Costero.

Durante la mattinata sono intervenuti anche Elena Ciarlo, di ANCI Piemonte, Elisabetta Borgia, Vicesindaca di Trino Vercellese, e Cinzia Ferrar,a Dirigente Scolastica I.P.S.E.O.A. “S. Ronco”.

A conclusione dell’evento tutti i partecipanti sono stati invitati a prendere parte a un buffet multietnico, ottenuto dal lavoro congiunto di allievi e allieve delle scuole I.P.S.E.O.A. e della sede Enaip di Borgosesia.

Il progetto “Ris.os: RISo Opportunità Sviluppo” è stato sostenuto da una partnership composta da Enaip Piemonte ETS; Acli Vercelli; IIS Galileo Ferraris di Vercelli; Associazione Italivoire; Associazione d’irrigazione Ovest Sesia; Comune di Pezzana; Comune di Borgo Vercelli; ANCI Piemonte; MUDESY (MUtuelle pour le Développement Économique et Social de Yaoudé); Association Sains Copains de Blao; MUDEGO (MUtuelle pour le DÉveloppe).

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Autore: En.A.I.P. Piemonte



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui