Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pet Therapy per la scuola #finsubito prestito immediato


Con il progetto Pet Therapy per la scuola centinaia di bambini e ragazzi di Torino e provincia beneficiano dell’interazione con gli animali che – come confermano numerosi studi – favorisce il benessere emotivo e la socializzazione.
L’edizione 2024 dell’iniziativa, re…

Con il progetto Pet Therapy per la scuola centinaia di bambini e ragazzi di Torino e provincia beneficiano dell’interazione con gli animali che – come confermano numerosi studi – favorisce il benessere emotivo e la socializzazione.

L’edizione 2024 dell’iniziativa, realizzata grazie al prezioso contributo di ASLAN e CONteSTO, prende il via coinvolgendo una ventina di Istituti Comprensivi di Torino e cintura: 5 scuole dell’infanzia, 11 primarie e 6 scuole secondarie di primo grado.

La finalità del progetto è promuovere l’inclusione scolastica di bambini e ragazzi con diverse forme di disabilità, dai disturbi comportamentali a quelli dello spettro autistico.

Ogni classe partecipa a 8 incontri, durante i quali alunni e insegnanti vengono coinvolti in attività capaci di migliorare la qualità delle relazioni e favorire l’integrazione dei bambini disabili. Il contatto con un animale consente infatti a ciascun bambino di prendere coscienza delle proprie emozioni e aumentare la fiducia in se stesso.

Gli animali, con la loro presenza rassicurante e non giudicante, creano un ambiente sicuro in cui i bambini si sentono liberi di sperimentare e di relazionarsi in modo autentico con gli altri, sviluppando competenze sociali e incrementando il benessere emotivo.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

La Pet Therapy è una soluzione efficace a bisogni educativi e relazionali spesso sottovalutati, ed è uno strumento capace di creare un ambiente scolastico più inclusivo e sereno. Ogni alunno merita di sentirsi accolto e compreso e, grazie alla Pet Therapy, possiamo offrire a bambini e ragazzi con disabilità un’occasione per essere maggiormente inseriti e vivere un’esperienza scolastica più felice.

Il tuo aiuto è fondamentale per rendere questo progetto realtà: con una donazione puoi contribuire a coprire i costi delle sessioni di Pet Therapy e permettere a più scuole di partecipare a questa iniziativa. Basta un piccolo gesto per fare una grande differenza nella vita di un bambino.

Dona ora e aiutaci a costruire un ambiente scolastico più inclusivo e solidale!

Che cos’è la Pet Therapy e quali sono i benefici

Il termine Pet Therapy significa letteralmente Terapia dell’animale da affezione, è di origine anglosassone ed è composto da Pet (animale domestico, da compagnia) e Therapy (terapia). Coniato dallo psichiatra americano Boris Levinson, risale agli anni ’60 e definisce una terapia focalizzata sugli effetti positivi della vicinanza tra animali e persone.

I benefici della Pet Therapy sono sia fisici che psichici e derivano dalla relazione che si instaura tra animale e utente: l’empatia che si crea, in modo del tutto naturale, genera effetti positivi sugli attori protagonisti.

Perché questo accade? Entrare in relazione con gli animali è spesso facile anche per chi, nella vita di tutti i giorni, fatica a relazionarsi con i propri simili. Gli animali si donano completamente, non giudicano, non rifiutano, non hanno pregiudizi e favoriscono l’instaurarsi di una relazione spontanea, affettuosa, divertente e delicata.

Nel momento del gioco o della coccola il battito cardiaco della persona rallenta, i livelli di adrenalina e dopamina aumentano (con effetti positivi sull’umore e sullo stato psicologico), diminuiscono l’ansia e la paura, aumentano gli stimoli al movimento e si riduce la sedentarietà. Prendendosi cura di un animale o ricevendo le sue attenzioni, infine, crescono l’autostima e il senso di responsabilità.

Attraverso la relazione con gli animali, bambini imparano a prendersi cura di un altro da sé, aumentando la fiducia in sé stessi: elementi fondamentali per maturare in modo equilibrato.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui