Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La Commissione rinnova l’impegno per la transizione verde: 380 milioni di euro destinati a progetti green #finsubito prestito immediato


Bruxelles – Oltre 380 milioni di euro da parte della Commissione europea a tutela del clima e dell’ambiente. 133 nuovi progetti in Europa finanziati nell’ambito del programma Life.

Life, operativo da 32 anni, ha come obiettivo il supporto a progetti che contribuiscano ad “agevolare la transizione verso un’economia efficiente dal punto di vista energetico e basata sulle energie rinnovabili“. Le sovvenzioni finanziate da Life vengono gestite dall’Agenzia esecutiva della Commissione Cinea (clima, infrastrutture e ambiente).

I progetti annunciati oggi sono selezionati tra una rosa di proposte visionate nell’anno precedente. L’importo stanziato contribuisce in buona parte rispetto al totale di 574 milioni destinati, il cui resto verrà coperto dagli enti nazionali, regionali e locali. Complessivamente, gli investimenti per questo programma sono aumentati nel periodo 2021-2027 del 60 per cento (attualmente, si parla di quasi 5 miliardi e mezzo di euro).

Lo scopo di investire sui progetti Life è avere un contributo importante all’obiettivo della neutralità climatica europea entro il 2050, senza dimenticare la competitività, l’inversione di tendenza rispetto alla perdita di biodiversità. In sostanza, il grande contenitore chiamato Green Deal europeo.

Life si ramifica in vari settori, in cui la Commissione ha dato il suo contributo sostanzioso. Il maggiore finanziamento (con un totale di 216 milioni di euro, di 144,5 milioni dall’Ue) è dedicato alla protezione della biodiversità e della natura, in linea con la strategia dell’Ue sulla biodiversità per il 2030. Due progetti coinvolgono nove paesi europei (tra i quali Belgio, Francia e Ungheria), l’Ucraina e il Senegal e sono dedicati a “conservare l’usignolo continentale più raro d’Europa”. Il coinvolgimento del Senegal è funzionale al fornire una zona di svernamento per l’animale.

Altro pilastro è l’economia circolare e il miglioramento della qualità della vita. Nel complesso, i 26 progetti coinvolti si occupano di ridurre lo spreco di risorse idriche, l’inquinamento, favorire buone pratiche per lo smaltimento di rifiuti e impattare sull’inquinamento atmosferico e acustico. Sul riciclo di tessuti di moda, si concentra il progetto spagnolo, il cui investimento vuole ridurre l’impronta ambientale della moda. Visto anche il divieto dal 2026 di distruzione dei tessuti invenduti e la spinta sull’ecodesign europea, il progetto si inserisce bene a complemento degli obiettivi europei per l’economia circolare.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Non è stato tralasciato anche l’ambito del mercato e della governance per quanto riguarda la transizione, sul quale la Commissione ha investito molto (99 milioni sui 105 totali). Si parla di capitali impiegati per la formazione digitale e di fornire sovvenzioni per le comunità energetiche emergenti, tramite lo Strumento delle Comunità europee per l’energia (Enercom) . Le sovvenzioni, in forma forfettaria, aiuterebbero a “stimolare gli investimenti nell’energia sostenibile”, come indicato anche dalle Pmi europee nell’ultimo Eurobarometro.

Ultimo aspetto coperto è quello della resilienza ai cambiamenti climatici e la mitigazione degli effetti. Due dei progetti, che coinvolgono Italia, Francia e Spagna, si occuperanno di aiutare i vigneti e la produzione di formaggi nei vari paesi a diventare resilienti alla crisi climatica, illustrando “le risposte sul modo migliore in cui l’intera industria agricola europea può adattarsi ai cambiamenti climatici e alla scarsità d’acqua”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui