Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Detenuto per un minuto», una cella virtuale nel salotto buono di Napoli #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Gennaro Scala 

La cella virtuale, installata in piazza dei Martiri a Chiaia, ha consentito ai cittadini di varcare la soglia di un luogo di detenzione per un minuto

Una cella virtuale allestita nel bel mezzo di piazza dei Martiri, a Chiaia, per dare ai cittadini il senso di cosa significhi vivere la detenzione. È questo il senso dell’iniziativa «Detenuto per un minuto», che Il Carcere Possibile Onlus ha organizzato questa mattina, dalle 10,30 alle 13,30, con il patrocinio dell’Unione camere penali Italiane, del Comune di Napoli, del Garante dei diritti delle persone private della libertà Samuele Ciambriello, della Camera penale di Napoli e dell’Università Parthenope.

La cella virtuale, installata in piazza, ha consentito ai cittadini di varcare la soglia di un luogo di detenzione per un minuto. Un’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle condizioni inumane delle carceri italiane dovute al sovraffollamento (62mila detenuti a fronte di una capienza a fronte di una capienza di 47mila), con particolare riferimento ai continui suicidi che si verificano dietro le sbarre, 75 dall’inizio dell’anno, quasi uno ogni tre giorni. 




















































«Detenuto per un minuto», una cella virtuale nel salotto buono di Napoli

Si tratta di un’iniziativa ideata anni fa dal compianto ex presidente dell’associazione Riccardo Polidoro e che l’attuale presidente, avvocato Maria Esposito Gonella, ha deciso di replicare: «Questa è un’iniziativa che nasce col presidente emerito fondatore del Carcere Possibile, che ormai festeggia un ventennio di esistenza. Un’iniziativa che, allora come oggi, purtroppo è attualissima».

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

«Detenuto per un minuto», una cella virtuale nel salotto buono di Napoli

«Il prendere una cella – continua Esposito Gonella – e metterla in una piazza di passeggio del salotto buono della città, ha naturalmente un forte significato  simbolico: l’obiettivo era far sì che si entrasse almeno per un minuto nella cella, per rendersi conto dello spazio minimale che è riservato ad una persona». Parliamo di uno spazio fisico esiguo, con il water in vista, il lavandino, la brandina, senza televisore. Sono questi gli arredi che si trovano nelle celle. L’obiettivo era quindi registrare la sensazione. 

«Il carcere non è per noi punizione, ma è rieducazione, perché lo dice la Costituzione – continua Maria Esposito Gonella -. Lo dice l’articolo 27 della Costituzione che, ahimè, il mondo politico ha deciso di ignorare, forse perché non è serbatoio di voti né di interessi immediati».

Ma come ha reagito la cittadinanza? C’era chi aveva un atteggiamento polemico. Molti invece l’hanno accolta. «In tutti quelli che sono entrati – conclude Esposito Gonella – ho registrato grande impressione. Qualcuno ha detto “no, no, no” consapevole nel non voler provare un’emozione tanto negativa. E a me questo già basta. Cioè, le persone che hanno vissuto la cella per un minuto, sono uscite, secondo me, con una consapevolezza diversa».

Prestito personale

Delibera veloce

19 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui