Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bologna, chiude anche la libreria di via Mentana: «Per 35 anni tra libri di cinema, teatro e musica. Ho cercato eredi ma gli studenti stanno scomparendo» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Fernando Pellerano

Ivan Cipressi abbasserà la saracinesca di un altro luogo cult di quella che fu la città universitaria: «Il mondo e il mercato sono cambiati, qui so già che non ci sarà un’altra libreria». Le voci su un ampliamento dell’Osteria dell’Orsa 

«“I miei genitori quando si sono sposati erano molto giovani: mio padre aveva 17 anni, mia madre 14 e io due”, questo è l’inizio travolgente dell’autobiografia di Billie Holiday e quando vendi un libro così sei felice». 

Chiude la libreria specializzata in cinema, teatro e musica

Parole di Ivan Cipressi, libraio assai noto a Bologna, da 35 anni anima e cuore della Libreria di Cinema, Teatro e Musica di via Mentana. Bolognese doc, laureatosi in filosofia con il professor Anceschi, prima che cadesse il Muro di Berlino Cipressi s’inventò quei 20 mq sotto forma di libreria, con sogni e fantasia ben circoscritti, le sue passioni, «ispirati dalle librerie parigine e anche dall’esperienza di Roberto Roversi o dell’antiquaria Matteuzzi», frequentati da docenti, studenti e appassionati, con tanto di personaggi famosi, da Eco a Dalla, da La Polla a Toni Servillo, «uno dei primi ad entrare fu Leo De Berardinis che acquistò una foto storia del Jazz».




















































«Bologna è stata una città che mi ha dato soddisfazioni»

Qui ha vissuto un’esperienza felice, «Bologna è stata la città giusta per parecchi anni dandomi con grandi soddisfazioni per le tante interazioni e vivacità che offriva». Col passare degli anni ha però dovuto fare i conti con un mondo e un mercato (e in mezzo il Covid) che ha tolto ossigeno a quei piccoli grandi luoghi di cultura, e d’incontro e scambio, come il suo: il 31 dicembre quindi chiuderà i battenti e al suo posto non è difficile immaginare chi arriverà. Un locale di ristorazione? «Non posso dire nulla, solo che non arriverà un’altra libreria», si schermisce Cipressi. I rumor parlano di un allargamento dell’Osteria dell’Orsa. Vedremo. Ormai siamo abituati. È fresca la notizia di un altro simile «cambio»: in via Zamboni all’Ediagricole non ci saranno più libri ma cibo e bevande.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Sotto le Due Torri sempre più turisti e meno studenti

«Economicamente è sempre più difficile, non vedo più gli studenti, ricacciati chissà dove dal turismo a causa degli affitti, e meno anche i docenti: la rete con le sue piattaforme è un concorrente importante. Il tutto si unisce al fatto che sono qui da 35 anni (sempre da solo: lui “è” la libreria, ndr) e che è tempo di andare in pensione e fare altro. Ho cercato invano chi potesse subentrare. La preoccupazione è la sostenibilità economica, li capisco. Non basta la gioia di vendere libri che hai amato, cosa che a me ha dato tantissimo». Altri titoli «felici» da suggerire? «La biografia di Orson Welles di Bazin, le Conversazioni con Wilder di Crowe, Il teatro e il suo doppio di Artaud, i Sonetti di Shakespeare curati da Serpieri e potrei andare avanti».

La ristorazione che prende il posto delle altre attività

Tutto finisce, tutto si trasforma: il vuoto che lascia Cipressi, nel cuore del quartiere universitario, unica libreria in città così specializzata, è enorme. Ora i testi sono in vendita con lo sconto del 30%, con volumi davvero speciali, «non so ancora cosa farò di quello che resterà». 

Cipressi guarda giustamente oltre. «Sicuramente viaggerò, mia moglie, medico, è contenta, sì. E poi mi dedicherò al cinema, cosa che già faccio, partecipando alle attività del giovedì del Cinema Perla, portate avanti dal gruppo che fino a due anni fa agiva al Cinema Bellinzona, proponendo pellicole particolari come quella che ho presentato, “Terra lontana”, western americano per eccellenza. 

E poi curerò dei corsi alla Primo Levi: comincio con Billy Wilder e a gennaio con Simenon e il cinema». Sipario, the end.
Sabato 26 ottobre Ivan Cipressi farà un brindisi con gli amici per i primi, e ultimi 35 anni sfogliati con gioia in via Mentana.

Iscriviti alla newsletter del Corriere di Bologna

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

19 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui