Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sicilia, recepimento del Decreto Salva casa #finsubito prestito immediato


D.L. SALVA CASA RECEPIMENTO REGIONE SICILIA – La L. 24/07/2024, n. 105, in vigore dal 28/07/2024, ha convertito in legge il D.L. 29/05/2024, n. 69 (c.d. Decreto Salva Casa) che ha introdotto rilevanti modifiche al D.P.R. 06/06/2001, n. 380 (Testo Unico Edilizia).
Per un utile supporto riepilogativo di tutte le novità in materia di D.L. Salva casa si veda Decreto Salva casa: legge di conversione in G.U. e in vigore dal 28/07/2024

In relazione all’applicazione nella Regione Sicilia occorre preliminarmente rammentare che la L.R. Sicilia 10/08/2016, n. 16 (Recepimento del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia approvato con decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380) con l’art. 1 prevede il recepimento dinamico degli articoli del D.P.R. 380/2001 e successive modificazioni, fatti salvi alcuni articoli, espressamente indicati al Titolo II della stessa legge regionale, che sono invece recepiti con modifiche. Questo significa che le modifiche apportate dal Legislatore statale alle disposizioni di cui al Titolo II della L.R. 16/2016 non trovano immediata applicazione nella Regione e necessitano di una previsione legislativa da parte dell’Assemblea regionale siciliana che ne consenta l’ingresso nell’ordinamento regionale.

Si ricorda che già la Circ. Ass. R. Sicilia 08/08/2024, n. 3 è intervenuta definendo le norme immediatamente applicabili nel territorio regionale. In particolare, la norma ha escluso l’applicabilità di due articoli inseriti dal D.L. 69/2024 nel D.P.R. 380/2001 – ovvero l’art. 34-ter (Casi particolari di interventi eseguiti in parziale difformità dal titolo) e l’art. 36-bis (Accertamento di conformità nelle ipotesi di parziali difformità e di variazioni essenziali) – che, per come risulta attualmente strutturato l’art. 1 della L.R. 16/2016, avrebbero dovuto essere immediatamente applicabili anche nell’ordinamento siciliano. La circolare ha invece previsto che le suddette disposizioni (artt. 34-ter e 36-bis) “non rientrando nei limiti di “compatibilità, formale e sostanziale” con la vigente legislazione regionale, per trovare opportunamente ingresso nell’ordinamento siciliano, necessitino di un intervento legislativo regionale che li renda compatibili con lo stesso”.

Pertanto ad oggi, le norme del T.U. edilizia immediatamente applicabili nella Regione Sicilia sono le seguenti:
* art. 2-bis “Deroghe in materia di limiti di distanza tra fabbricati”;
* art. 9-bis “ Documentazione amministrativa e stato legittimo degli immobili”;
* art. 23-ter “Mutamento d’uso urbanisticamente rilevante”;
* art. 24 “Agibilità”;
* art. 31 “Interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali”;
* art. 34-bis “Tolleranze costruttive”;
* art. 37 “Interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla segnalazione certificata di inizio attività”.

Le disposizioni di modifica al T.U. edilizia che necessitano di recepimento (oggetto quindi del DDL qui segnalato) sono le seguenti:
* la modifica all’art. 6 rubricato “Attività edilizia libera”;
* la modifica all’art. 32 rubricato “Determinazione delle variazioni essenziali”;
* la modifica all’art. 34 rubricato “Interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire”;
* l’introduzione degli artt. 34-ter “Casi particolari di interventi eseguiti in parziale difformità dal titolo” e 36-bis “Accertamento di conformità nelle ipotesi di parziali difformità e di variazioni essenziali“.

Con il Disegno di legge, approvato con Deliberaz. G.R. 11/10/2024, n. 326, la Regione siciliana – attraverso la modifica della L.R. Sicilia 10/08/2016, n. 16 – interviene al fine di rendere operativi anche sul territorio regionale i suddetti punti del “Piano Salva-Casa” nazionale non immediatamente applicabili; l’obiettivo è armonizzare e uniformare l’intera legislazione regionale in materia, eliminando così tutte le incertezze interpretative.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

In allegato la D.G.R. 326/2024 con il testo del Disegno di legge.
 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui