Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Con i corsi di istruzione e formazione professionale tanti sbocchi lavorativi e alta specializzazione tecnica #finsubito prestito immediato



N el nostro Paese, non ci sono solo i licei, gli istituti tecnici o professionali, ma anche i corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), che durano tre o quattro anni, si rivolgono a ragazzi/e dai 14 ai 18 anni e consentono di acquisire un titolo riconosciuto in tutto il Paese: la qualifica o il diploma professionale. È una offerta formativa importante ma purtroppo ancora poco conosciuta dalle famiglie, che potrebbe invece ben rispondere a fabbisogni e desideri di milioni di studenti e studentesse che, con l’inizio dell’anno scolastico, sono impegnati ad affrontare le sfide del proprio percorso educativo e si ritrovano ad interrogarsi sul senso delle scelte di indirizzo da compiere e sugli sbocchi lavorativi.
Nei corsi della IeFP si coniuga la possibilità di imparare effettivamente un mestiere con lo studio delle discipline fondamentali a garantire un’educazione completa (italiano, matematica, diritto, ecc.). Sono ben 25 le qualifiche formate e 29 i diplomi professionali. Un ventaglio ampio che riguarda i tanti mestieri che contribuiscono a far brillare il nostro made in Italy, come ad esempio: meccanica e automotive, ristorazione, trasporti e logistica, estetica e benessere, informatica, turismo e cultura, legno e arredo, tessile-abbigliamento-calzaturificio e così via.
I corsi della IeFP sono gratuiti e sono offerti dai centri di formazione professionale come ENAIP, ente con oltre settant’anni di storia. Inoltre, dall’anno formativo 2024/2025 c’è una grossa novità che va sotto il nome di “Filiera formativa tecnologica professionale 4+2”, con l’obiettivo di offrire agli studenti un percorso altamente professionalizzante che li porta in sei anni, 4 anni di IeFP e 2 anni di ITS Academy, al titolo di alta specializzazione tecnica. Frequentare un percorso di IeFP non preclude più, quindi, la scelta di proseguire gli studi a livello superiore e universitario piuttosto che di entrare immediatamente nel mondo del lavoro.
Le iscrizioni ai corsi di IeFP crescono regolarmente da quasi un decennio (150 mila unità), a dimostrazione della solidità e del suo gradimento.
I corsi e gli indirizzi dei centri formativi sono presenti sulla Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito dove si effettua anche la domanda di iscrizione. Inoltre, i nostri centri formativi ENAIP organizzano open-day per far conoscere alle famiglie i corsi, gli sbocchi lavorativi, le aule e i laboratori dove incontrare orientatori, tutor e docenti motivati e disponibili a rendere il giovane protagonista della propria storia. I nostri ENAIP sono raggiungibili online su tutti i motori di ricerca, oppure su www.enaip.it.
Contributo a cura delle Acli
© riproduzione riservata


© Riproduzione riservata





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui