Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
a Palazzo Nervegna in mostra l’arte di Lombardi – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Da questa sera al 13 novembre 2024 sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea Galiano Lombardi. Disegni di sogni, a cura di Giovanni Arsenio, presso le sale del primo piano di Palazzo Granafei-Nervegna (con il patrocinio del Comune di Brindisi). 
“Alla base di tale rassegna – scrive lo stesso curatore della mostra Arsenio – risiedono la necessità e la volontà di celebrare i cinquant’anni di carriera artistica di Lombardi, riconosciuto dalla critica, apprezzato dai collezionisti e stimato a Brindisi, città in cui ha lasciato un segno indelebile nel contesto storico-artistico, in armonioso dialogo con gli sviluppi dell’arte contemporanea del XX secolo”.
Nato a Milano nel 1951, Galiano Lombardi si trasferisce con la famiglia nel 1959 nel capoluogo adriatico dove vive e opera ancora oggi. Inizia a dipingere alla fine degli anni ’60 come pittore non figurativo. Cura diverse esposizioni sia a Lecce che a Bari che a Brindisi. L’arte cresce insieme a lui e pian piano approda all’astrattismo figurativo creando molte opere sia a colori sia in bianco e nero. La sua espressione artistica viene condivisa da molti intellettuali; numerosi critici d’arte si interessano a descrivere la sua arte. “La valigia delle Indie” che Lombardi ha curato insieme a Giancarlo Cafiero dal 1982 è stato uno storico contenitore cittadino di cimeli, cartoline preziose e cultura in terra di Brindisi. Ha rappresentato un punto di riferimento per cittadini e turisti in cerca di storia, di racconti sul capoluogo adriatico e di articoli d’antiquariato. In tanti anni di attività si è sviluppato un fervido movimento culturale che è andato ben oltre la semplice vendita. Tra le chicche, una preziosa collezione di cartoline d’epoca originali della città di Brindisi che va dal 1890 (data che segna l’inizio della cartolina illustrata) fino ad arrivare al 1960. 
“La mostra illustra – continua Arsenio – la progressiva evoluzione del linguaggio artistico di Lombardi, dalla seconda metà del Novecento ad oggi, presentando al pubblico e alla comunità scientifica una selezione mirata di opere (tele, disegni, sculture, ceramiche, bozzetti) dell’artista, come testimonianza diretta della sua indiscutibile importanza in ambito storico-artistico. Un altro obiettivo della suddetta esposizione è quello di invitare i cittadini a partecipare a un evento culturale che, in tal senso, vede la città di Brindisi esattamente al centro di uno sviluppo artistico di notevole rilevanza, che sancisce maggiormente il legame tra l’artista e la terra che lo ha accolto e formato”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui