Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
se si fa ricorso contro una multa, non c’è l’obbligo di dichiarare chi era al volante #finsubito prestito immediato


ROVIGO – Sul fronte delle multe e dei ricorsi arriva un’altra sentenza destinata a fare giurisprudenza, tanto più perché arriva dalla Cassazione. Sentenza anche questa volta nata in Polesine e che fissa un cardine per il futuro: chi riceve una sanzione che prevede la decurtazione di punti della patente, non è obbligato a fornire le generalità del conducente se decide di fare ricorso.
A spiegarlo è l’avvocato Federico Donegatti che appunto in Cassazione ha patrocinato la causa di un cliente che ha visto accolto il ricorso. Questo era nato dopo la decisione del giudice di Appello che non aveva dichiarato nulli o non validi i verbali scattati per eccesso di velocità che pure erano stati annullati già in prima sede per difetto di motivazione.
La Corte, invece, ha ritenuto fondata l’impugnazione in terzo grado «specificando l’errore – spiega Donegatti – del giudice di seconde cure nel respingere le tesi» che aveva posto in Appello l’avvocato rodigino Andrea Gino Gioli, «al quale va il mio ringraziamento per il lavoro svolto nei precedenti due gradi di giudizio», ossia che se viene fatto ricorso contro una multa, «l’obbligo di comunicazione dei dati del conducente dovrebbe ritenersi sospeso fino alla definizione dei ricorsi presentati» visto che multa e decurtazione dei punti sono elementi correlati.


LA DECISIONE

La Cassazione, in sostanza, ha condiviso la tesi che «il termine entro cui il proprietario del veicolo è tenuto a comunicare all’organo di polizia che procede i dati relativi al conducente, non decorre dalla definizione dell’opposizione avverso il verbale di accertamento dell’infrazione presupposta, ma dalla richiesta rivolta al proprietario dall’autorità, trattandosi di un illecito istantaneo».
Donegatti, dunque, spiega che il presunto trasgressore poteva decidere se ricorrere o meno al giudice, ma nei 60 giorni dalla notifica del verbale aveva l’obbligo, «qualunque decisione assumesse», di comunicare i dati del conducente, «sapendo che in caso contrario sarebbe stato sicuramente soggetto ad altra notificazione di sanzione». Era, pertanto, un procedimento aggiuntivo, anche se poi i punti della patente «non venivano tolti con la inoltrata comunicazione, ma solo all’esito dell’eventuale ricorso avente avuto esito negativo. Ora non più».
La Cassazione adesso ha stabilito che non vi è un obbligo di comunicare i dati del conducente alle forze dell’ordine che hanno elevato la multa se viene fatto ricorso e che questo dovere scatterà soltanto quando il ricorso dovesse essere rigettato e «l’amministrazione è tenuta a emettere un nuovo invito per l’obbligato, dalla cui notifica decorrono i sessanta giorni per adempiere alle incombenze».





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui