Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pavia, la preside impone l’intervallo in classe “sorvegliato” dai prof e gli studenti scioperano: “Per punire qualcuno, puniti tutti” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


L’intervallo si trascorre in aula e sotto la supervisione dei professori, senza poter uscire nei corridoi e quindi incontrare ragazzi di altre classi: la drastica decisione è stata presa da Paola Bellati, la dirigente scolastica dell’Istituto di istruzione superiore “Alessandro Volta” di Pavia, che ospita circa mille studenti suddivisi fra liceo artistico, corso Cat (costruzioni, ambiente e territorio) per geometri e corsi serali.

“Nonostante i solleciti e la massima disponibilità della presidenza nel garantire agli studenti lo svolgimento dell’intervallo in condizioni di sicurezza e visto il continuo mancato rispetto delle disposizioni organizzative – si legge nella circolare – non potendo garantire un’adeguata sorveglianza degli spazi della scuola, gli intervalli dovranno essere svolti in classe, sotto la sorveglianza dei docenti dell’ora in cui ricade l’intervallo”.

Una disposizione mirata in particolare ad evitare che i ragazzi fumatori pur di concedersi una sigaretta escano nel cortile dell’istituto, dov’è attualmente vietato l’accesso per ragioni di sicurezza, dato che sono in corso dei lavori per la realizzazione di una palestra e transitano spesso i mezzi del cantiere, come riporta la Provincia Pavese.

Per tenere sotto controllo alcuni, però, vengono penalizzati tutti e i ragazzi hanno deciso di manifestare pubblicamente il proprio dissenso rispetto a questa misura adottata dalla dirigenza scolastica: ieri si sono rifiutati di entrare in classe, scioperando per le prime due ore.

Anche perché secondo loro il divieto di uscire durante i due intervalli – previsti fra le 10.45 e le 11 e fra le 14 e le 14.20 quando le lezioni si protraggono anche nel pomeriggio – è stata solo la proverbiale goccia che ha fatto traboccare il vaso: “Si parla di sicurezza in una scuola in cui ci sono muri scrostati, aule piene di muffa e di recente è stato persino visto un topo camminare nei corridoi – è uno dei commenti affidati ai social – I ragazzi non hanno scioperato solo per il quarto d’ora d’intervallo, ma anche per altri problemi dell’istituto, ben più gravi”.

Così ieri mattina sono rimasti in centinaia fuori dal cancello, con gli ombrelli aperti sotto la pioggia battente.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Dopo un paio d’ore lo sciopero si è concluso con il rientro in classe, ma anche oggi la situazione non è semplice: la preside ha indetto un’assemblea sul tema e la speranza è quella di riuscire a risolvere il problema in tempi brevi.

“Se gli incontri con i rappresentanti d’istituto daranno esiti positivi, siamo pronti a tornare indietro” ha garantito Paola Bellati alla Provincia Pavese.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui