Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Patente a crediti: le FAQ dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro – Artser #finsubito prestito immediato


L’INL, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha pubblicato, a partire dal 4 ottobre 2024, le FAQ sulla patente a crediti ad integrazione di quanto riportato nella Circolare n. 4, del 23 settembre 2024, contenente le prime indicazioni applicative sul sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi.

In particolare, l’INL chiarisce che, secondo la circolare n. 4/2024, le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri al 1° ottobre 2024 devono inviare un’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, entro il 31 ottobre 2024. Questo obbligo non si applica a coloro che non operano nei cantieri al 1° ottobre o che, nella stessa data, richiedono la patente tramite il portale. Dal 1° novembre 2024, invece, sarà possibile operare nei cantieri solo se la richiesta di rilascio della patente è stata fatta tramite il portale. 

Nelle FAQ aggiornate al 15 ottobre 2024, l’INL ricorda nuovamente che a partire dal 1° novembre l’autocertificazione sostitutiva non avrà più efficacia, fornisce alcuni chiarimenti sui soggetti obbligati, con particolare riferimento a giardinieri, archeologi, operazioni di carico e scarico, consorzi e subappaltatori. 


Nelle FAQ pubblicate il 4 ottobre 2024 l’INL si è soffermata in particolare su: 

  • Autocertificazione – Qualora stiano già operando in cantieri temporanei o mobilifino al 31 ottobre 2024, gli interessati possono trasmettere un’autocertificazione concernente il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente.

     
  • Carta di credito con fido

    Procedura celere

  • Esenzione per SOA – Sono esclusi dalla patente a crediti le imprese in possesso dell’attestazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, a prescindere dalla categoria di appartenenza.

     
  • Pluralità di unità produttive – Qualora un’azienda abbia diverse unità produttive e quindi, eventualmente, siano individuabili diversi datori di lavoro, il possesso dei requisiti si intende riferito all’intera azienda e quindi tutti i datori di lavoro dovranno aver nominato i RSPP e redatto i relativi DVR.

     
  • Accordo Stato Regioni – In assenza del nuovo accordo Stato-Regioni, ancora in attesa di pubblicazione, la dichiarazione utile al rilascio della patente deve tenere conto della normativa vigente e pertanto non potrà riguardare adempimenti che non ancora obbligatori.

Nelle FAQ pubblicate il 15 ottobre 2024 l’INL fornisce chiarimenti in particolare su: 

  • Rilascio ricevute – Non è previsto il rilascio di una ricevuta nella procedura di inoltro dell’autocertificazione.

     
  • Accesso al portale e deleghe – All’apposito portale dell’INL è possibile accedere con identità digitale. In caso di soggetto delegato l’accesso è permesso anche con proprio SPID o CIE non necessariamente con le credenziali del soggetto interessato al rilascio della patente a crediti. 

     
  • Soggetti obbligati – L’INL ricorda che l’obbligo di patente a crediti vale per tutte le imprese che si trovino ad operare all’interno di un cantiere che rientri nell’elenco contenuto nell’allegato X del TU sulla Sicurezza (D.lgs. n. 81/08). Sono inclusi anche giardinieri che effettuano specifici lavori di posa in opera di aiuola o muri perimetrali in cemento, archeologi che effettuano rilievi in cantiere. Le operazioni di scarico e carico dei materiali effettuati con l’ausilio di attrezzature di lavoro rientrano nella fornitura e pertanto queste aziende non sono tenute al possesso della patente.

     
  • Consorzi – Solo i consorzi stabili dotati di autonoma personalità giuridica sono tenute a richiedere la patente o l’attestazione SOA. 

     
  • Carta di credito con fido

    Procedura celere

  • Verifiche su subappaltatori – Le verifiche sul possesso della patente a crediti devono essere effettuate anche sulle imprese esecutrici in subappalto.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui