Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Venezia e i «fantasmi» russi: gerarchi e diseredati prigionieri del passato dentro una bellezza che non dà scampo #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Francesco Chiamulera

La Serenissima fa da sfondo all’ultimo romanzo della georgiana Nino Haratischwili, «La gatta e il generale». La fuga verso l’Occidente e i molti tentativi di cambiare vita, che cadono nel vuoto

Basterà un intero palazzo veneziano a placare Ada? È la domanda che lasciamo alla curiosità del lettore del romanzo di Nino Haratischwili «La gatta e il generale», appena pubblicato in Italia da Marsilio. Lui, il generale che da semplice soldato è diventato oligarca, è Alexander Orlov: personaggio fittizio ma, come ha spiegato l’autrice, tremendamente vicino a un ufficiale russo, Jurij Budanov, che si era macchiato di turpi crimini durante le guerre cecene venticinque anni fa. Lei, Ada, nel libro della scrittrice georgiana che in Italia è amatissima per «L’ottava vita», è la figlia di quel generale, che nel 2016 ha trovato il proprio baricentro a Berlino. Il padre cerca di proteggerla dalla verità che riguarda sé stesso, dalla carneficina che la Russia fece in Cecenia, cupa anticipazione delle successive guerre in Georgia, in Siria, in Ucraina. Chissà se protegge solo lei, il Generale, o anche, soprattutto, sé stesso, dal passato ingombrante, dai sensi di colpa, dai rimorsi. Venezia non è male per ripulirsi un pezzo della coscienza. Il generale compra ad Ada niente meno che un palazzo sul canale, simbolo della sua dedizione. 

La bellezza e il passato che ritorna

Venezia insomma è il luogo perfetto dove lei può sentirsi al sicuro, circondata dalla bellezza. Eppure, è anche il luogo dove Ada inizia a fare domande sul passato del padre, dopo aver visto un affresco che la turba. Il passato ritorna, per quanto seppellito nel lusso estremo, nella gentrificazione delle nostre città, nel riciclaggio di denari e identità. Contemporaneamente, nel libro, c’è un’altra immagine: i sovietici che sono riusciti a venire in Occidente, spesso ex professori, musicisti, intellettuali riciclatisi per necessità giardinieri, badanti, infermieri, e che si aggirano da turisti in quelle stesse città d’arte, Firenze, Venezia, San Sebastián. «Ma persino in questi viaggi rimanevano stranieri, scattavano troppe foto, parlavano a voce troppo alta, erano troppo informati su tutti i monumenti storici (più della guida stessa, che presto si stancava delle loro innumerevoli domande a cui era difficile rispondere)». 




















































Estraneità e rimpianti

E cosa si fa, quando non si trova posto nel presente, si chiede Haratischwili? Si comincia a rimpiangere il passato. Ci si scorda perché si è fuggiti da «quella prigione grande come undici fusi orari». Eccoli: i gerarchi da una parte, i diseredati dall’altra, così diversi, eppure entrambi prigionieri del passato, incapaci di essere davvero altro da sé. Entrambi a vagare come fantasmi in questo nostro Occidente dove provare a cambiare vita. Senza riuscirci davvero.

Prestito personale

Delibera veloce

Prestito personale

Delibera veloce

15 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui