Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Tassi in calo, buone notizie per i mutui variabili #finsubito prestito immediato


Eurotower in azione sui tassi

Il conto alla rovescia è iniziato, mancano meno di ventiquattr’ore al (più che probabile) terzo taglio dei tassi di questo ciclo di politica monetaria accomodante della Banca Centrale Europea. Quello inaugurale è arrivato a giugno, il successivo il mese scorso: quello di domani dovrebbe portare a 75 bp la flessione dei tassi ufficiali dai livelli precedenti che erano pari a 4,00% per quello sui depositi presso la banca centrale e quindi al 3,25%.

Il tasso sui rifinanziamenti principali dovrebbe invece scendere al 3,40% (attuale 3,65%) dal 4,50% prima di giugno: la differenza è dovuta al riesame dell?assetto operativo annunciato a marzo, in base al quale “il differenziale tra il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali e il tasso sui depositi presso la banca centrale sarà fissato a 15 punti base”.

Rate in calo, seppur di poco

All’atto pratico, che è quello che interessa ai cittadini e in particolare a coloro che hanno acceso mutui a tasso variabile, l’effetto sarà di produrre un’ulteriore riduzione delle rate. Secondo le simulazioni condotte da Facile.it la rata mensile del mutuo standard (126 mila euro in 25 anni, LTV 70%, TAN iniziale 0,67% frutto di Euribor 3m +1,25%, sottoscritto a gennaio 2022) dovrebbe scendere a 696 euro contro i 714 senza taglio dei tassi, pari a un risparmio di 18 euro. Non un granché se pensiamo che la prima rata dell’ipotetico mutuo era di appena 456 euro: saremmo infatti ancora 240 euro sopra, oltre il 50% in più.

Orizzonte sereno

Ma è anche doveroso far notare che rispetto ai livelli di inizio anno la situazione sta migliorando notevolmente: a gennaio 2024 la rata era pari a 748 euro. E le prospettive sono buone: l’inflazione si sta avvicinando all’obiettivo di lungo termine del 2% fissato dalla BCE. Addirittura a settembre il dato preliminare è uscito a +1,8%.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gli economisti avvertono che nei prossimi 2-4 mesi l’indice dei prezzi potrebbe tornare a salire per l’effetto-base, ovvero per il confronto con i livelli di un anno addietro in cui i prezzi dell’energia erano ormai rientrati dagli eccessi del periodo 2022-2023.

La strada è quindi segnata: la BCE continuerà a ridurre i tassi dando ulteriore sollievo a chi ha un mutuo variabile. Le stime di Facile.it basate sui future sull’Euribor a 3 mesi proiettano per inizio anno prossimo una rata a 676 euro mentre per fine 2025 dovrebbe scendere a 619.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui