Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Frosinone, la Regione revoca maxi finanziamento a Picinisco per la scuola Ferri. Il sindaco: «Presto un nuovo plesso» #finsubito prestito immediato


 

Il Comune di Picinisco perde un maxi finanziamento per l’adeguamento sismico della scuola “Don Domenico Ferri”, che ospita gli alunni dell’infanzia e della primaria. Si trattava di fondi destinati a rinforzare la struttura del paese che, come la quasi totalità di quelli della Val di Comino, ricade nella zona a maggior rischio terremoti. Erano stati stanziati nell’ambito del piano di sviluppo e coesione della Regione. Un totale di un milione e 407mila euro, somma impegnata in due tranche, ciascuna pari a 703.800, nell’esercizio finanziario 2022.

L’intervento per il plesso di Picinisco era rientrato nel programma degli investimenti pubblici da portare avanti grazie a una dotazione complessiva di circa 40,5 milioni. Così come quelli di altri Comuni che avevano presentato il piano per la messa in sicurezza di edifici strategici. Ora, però, il centro valligiano vede sfumare tale opportunità. È quanto prevede una determinazione della direzione lavori pubblici della Pisana.

Nell’atto dirigenziale si spiega che il 14 aprile 2021 era stato trasmesso il provvedimento di approvazione dello schema di atto d’impegno del beneficiario, che l’ente di Picinisco era “tenuto a restituire” compilato, insieme con il file di previsione procedurale. Si aggiunge che il 2 ottobre 2023 il Comune era stato sollecitato ad “attivarsi per la realizzazione delle opere, anche in considerazione delle scadenze previste dalla normativa”. La Regione, alcuni mesi dopo, il 16 giugno 2024, “non avendo avuto risposta”, ha comunicato il “preavviso di revoca” del contributo, concedendo il termine di dieci giorni per fornire “motivazioni”. Secondo quanto contenuto nella determinazione, rispetto all’ultima nota trasmessa il Comune non ha risposto per tempo e non “presenta le necessarie garanzie per il conseguimento dell’obbligazione giuridicamente vincolante entro il 31 dicembre 2025”. Da qui, dunque, la decadenza del finanziamento decisa dalla Pisana.

Il sindaco di Picinisco, però, non ne fa un dramma: «Abbiamo avuto interlocuzioni con la Regione e le risorse disponibili sono risultate insufficienti per realizzare l’intervento – ha affermato Marco Scappaticci -. L’edificio “Ferri”, infatti, necessita del rifacimento completo del tetto e della riqualificazione di un piano, con tanto di opere di demolizione e ricostruzione. Ad ogni modo, procedono spediti i lavori per la costruzione del nuovo plesso scolastico: sarà moderno, funzionale e sicuro. Spero sia ultimato entro la primavera così dal prossimo settembre potrà accogliere i bambini».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui