Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Andrea Stroppa e l’inchiesta Sogei: «Io schiaffato in prima pagina con chi prendeva bustarelle. Documenti riservati? Solo un elenco…» #finsubito prestito immediato


di
Erica Dellapasqua

La difesa su X di Andrea Stroppa, il braccio destro di Elon Musk in Italia indagato nell’inchiesta per corruzione dalle Procura di Roma che ha portato all’arresto del dirigente Sogei Paolino Iorio

«Stamattina mi hanno schiaffato in prima pagina con persone che si passavano bustarelle di soldi. Poi dopo pranzo ricevevo documenti segreti del ministero degli Esteri. E poi stasera si inizia a scoprire che…».

Così Andrea Stroppa, ex hacker ora braccio destro e referente di Elon Musk in Italia, in passato notato da Carrai e scelto da Renzi come consulente per la cybersicurezza, interviene sull’inchiesta per corruzione della Procura di Roma in cui è stato coinvolto. Dichiarazione-difesa tramite un tweet su X e, a chi gli scrive «Da spionaggio a “lista della spesa” insomma…», lui risponde con una emoticon divertita, che piange dalle risate.




















































Arresto del dirigente Sogei

Uno dei dirigenti della Sogei, Paolino Iorio, è stato arrestato con l’accusa di aver intascato una tangente, mentre tra gli altri indagati figura anche Stroppa, giovane esperto informatico (classe 1994) molto noto in Italia come collaboratore del patron di Tesla e SpaceX, di cui Stroppa si è definito comunque solo «amico» evitando di formalizzare altri rapporti lavorativi. Ricorrono in ogni caso varie circostanze ufficiali in cui Stroppa e Musk sono ritratti assieme, anche alla presenza di istituzioni, compresa la premier Giorgia Meloni.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Il documento «segreto»

Nell’informativa della Guardia di finanza, e contenuta nel decreto di perquisizione, a proposito del ruolo di Stroppa si spiegava che un militare della Marina, che figura tra i diciotto indagati, «nell’apprendere del progetto volto all’acquisizione da parte del governo italiano del sistema satellitare (Starlink, ndr) realizzato e fornito da un noto gruppo statunitense, approfitta dello svolgimento presso il VI reparto di cui fa parte, di una riunione sul tema per agganciare e contattare successivamente il referente italiano del gruppo, Andrea Stroppa».

In particolare i pm di piazzale Clodio hanno affermato che un militare della Marina in concorso con il legale rappresentante di Olidata e Stroppa «compiva atti contrari ai suoi doveri d’ufficio rivelando illegittimamente a Stroppa notizie di ufficio destinate a rimanere segrete».

Un documento da parte della Farnesina che, però, aveva precisato: «Nessun documento riservato è stato passato a qualcuno». Nello specifico il ministero ha chiarito: «Dovrebbe trattarsi di un documento interno, un elenco di necessità espresse dal ministero (il numero delle ambasciate e consolati) da collegare al sistema se eventualmente fosse andata avanti la procedura».

La difesa di Stroppa

E così su X, nell’intento di «smontare» eventuali accuse e allontanare da sé ombre di corruzione, Stroppa posta uno spezzone del tg di La7 di Enrico Mentana che riporta proprio la precisazione della Farnesina sulla non riservatezza del documento, elemento che dal punto di vista dell’analista informatico «ridimensiona» la portata dell’accusa.

«Tutti i rapporti che ho tenuto nel tempo con i pubblici ufficiali sono sempre stati improntati alla massima correttezza e trasparenza – aveva dichiarato Stroppa appena si era diffusa la notizia dell’indagine – auspicando che possa essere accertata in tempi rapidi la mia totale estraneità: proseguo nel mio lavoro con l’abituale serietà».

Iscriviti alla newsletter di Corriere Roma

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

16 ottobre 2024 ( modifica il 16 ottobre 2024 | 11:55)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui