Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Alberto, centenario colpito da ictus mentre pranza con la moglie: salvato in 60 minuti all’ospedale di Cremona #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Giovanni Vigna

L’anziano di 101 anni si trovava con la moglie di 93 quando ha accusato il malore. Operato d’urgenza e trattato nel reparto di neuroradiologia, è guarito completamente

Colpito da un ictus a 101 anni, salvato in sessanta minuti. È accaduto a Cremona dove, alcuni giorni fa, l’ultracentenario Alberto è stato colto da un malore improvviso, un ictus ischemico, mentre stava pranzando nella sua abitazione con la moglie di 93 anni. L’anziano, residente nel Cremasco, è stato ricoverato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale di Cremona ed è stato sottoposto tempestivamente alle cure del caso.

Dopo il malore il paziente era afasico e aveva il lato destro del corpo paralizzato: il suo quadro clinico generale (prima dell’ictus era autonomo e in buona salute) ha consentito ai sanitari di intervenire in emergenza e di completare, nel giro di sessanta minuti, un percorso di cura multidisciplinare per il trattamento di questi episodi, in cui ha svolto un ruolo centrale il reparto di neurologia diretto da Stefano Gipponi, centro di riferimento del sud della Lombardia.




















































Il tempo e la velocità sono stati fondamentali. Alberto, preso in carico dal personale del 118, è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso di Cremona, diretto da Francesca Co’, dove erano in servizio la dottoressa di turno Patrizia Arisi, i neurologi, i neuroradiologi e i rianimatori. L’anziano, trasferito nel reparto di neuroradiologia, diretto da Claudia Ambrosi, è stato sottoposto a una valutazione diagnostica, per poi entrare nella sala di angiografia dove il neuroradiologo Emilio Giazzi ha eseguito, in collaborazione con l’anestesista Ajour Ahmed, un intervento di trombectomia meccanica. Infine Alberto è stato ricoverato nella stroke unit della neurologia, nella quale lavora la dottoressa Alessia Giossi, intervenuta insieme alla collega Alessia Putortì che ha seguito il caso e ha applicato il cosiddetto «codice ictus”».

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

«Il paziente – spiega la neurologa Giossi – è arrivato in ospedale con un Ictus ischemico causato dall’occlusione di un grosso vaso (l’arteria cerebrale media sinistra): non poteva muovere l’intero lato destro del corpo né parlare. Nonostante l’età avanzata, abbiamo ravvisato le condizioni cliniche per intervenire e procedere con la trombectomia meccanica, così il vaso è stato riaperto salvando il paziente da una situazione di estrema gravità».
Alberto è stato dimesso dalla neurologia e adesso sta affrontando un periodo di riabilitazione nel polo ospedaliero Robbiani di Soresina. «Grazie alla collaborazione di specialisti e infermieri – afferma Giossi – il paziente ha avuto una quasi completa “restitutio ad integrum”, ovvero è tornato quasi completamente alla condizione di salute originaria prima dell’ictus. Quando ha lasciato la neurologia, aveva ripreso a parlare e a camminare. Merito anche dei fisioterapisti che hanno iniziato subito un programma di mobilizzazione. La foto ricordo, che abbiamo scattato insieme a lui, racconta un momento emozionante: non capita tutti i giorni di dimettere un paziente ultracentenario».

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

15 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui