Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Verande solo con permesso di costruire. Meglio pergotende + Vepa #finsubito prestito immediato


Una recente sentenza del Consiglio di Stato ribadisce definitivamente, crediamo, che la costruzione di verande su un balcone o una terrazza è possibile solo con permesso di costruire. Tuttavia, un buon compromesso per i clienti può essere rappresentato da una combinazione di pergotenda e vepa. In edilizia libera.

Le verande costruite su un balcone o su una terrazza hanno sempre bisogno di permesso di costruire. Lo ha ribadito ancora una volta il Consiglio di Stato, ovvero la suprema istanza della Giustizia amministrativa con la sentenza del 23 luglio 2024, n. 6627, resa nota pochi giorni fa. Evitiamo di raccontare una lunga vicenda processuale andando al sodo. Una veranda, definibile come una tettoia chiusa da pareti verticali, rappresenta un consistente aumento di volumetria e una modifica del prospetto dell’edificio e quindi come tale necesssita di permesso di costruire. Così si è espresso il Consiglio di Stato.

La sentenza sulle verande

Citiamo il passaggio più significativo della sentenza del Consiglio di Stato. Le sottolineature sono nostre.

“….Al riguardo, la giurisprudenza ha avuto modo di precisare che “ai sensi dell’art. 10, comma l, lettera c), del testo unico dell’edilizia (D.P.R. n. 380 del 2001), le opere di ristrutturazione edilizia necessitano di permesso di costruire se consistenti in interventi che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino, modifiche del volume, dei prospetti, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee, comportino mutamenti della destinazione d’uso (ristrutturazione edilizia). Ebbene, le verande realizzate sulla balconata di un appartamento, trattandosi di strutture fissate in maniera stabile al pavimento che comportano la chiusura di una parte del balcone, con conseguente aumento di volumetria e modifica del prospetto, sono senza dubbio soggette al preventivo rilascio di permesso di costruire, non costituendo una pertinenza in senso urbanistico. La veranda integra un nuovo locale autonomamente utilizzabile il quale viene ad aggregarsi ad un preesistente organismo edilizio, per ciò solo trasformandolo in termini di sagoma, volume e superficie” (cfr. Cons. Stato, VI, 28 giugno 2023, n. 6301, che richiama Cons. Stato, VI, 9 ottobre 2018, n. 5801).”

Il commento di Assvepa

Abbiamo chiesto al presidente di Assvepa, associazione delle vetrate panoramiche, Vito Chirenti, un commento sulla sentenza del Consiglio di Stato. Così risponde Chirenti:

“Oggi chi desidera proteggere spazi domestici esterni scoperti di “dimensioni contenute” (da giurisprudenza: max 12-16 mq), per poterli fruire maggiormente, ha due possibilità:

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

1 – utilizzare qualsiasi tipo di materiale e struttura per la copertura e qualsiasi tipo di serramento per le chiusure laterali, richiedendo il permesso comunale (a tutti gli effetti un permesso a costruire) e, se in regime condominiale, previa autorizzazione della maggioranza dell’Assemblea;

2 – adottare strutture in edilizia libera quali pergotende e similari e, a protezione perimetrale, le vetrate panoramiche vepa (Art. 33-quater “Norme di semplificazione in materia di installazione di vetrate panoramiche amovibili” – Art. 6, comma 1, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380), e come da legge 105/2024 di conversione del Decreto-legge 69/2024 (conosciuto come “Decreto Salva Casa 2024”). 

Pergotende + Vepa

Nel secondo caso vanno fatte salve:

-le prescrizioni comunali e regionali in materia edile e altri vincoli se esistenti;

-ma soprattutto va rispettata la destinazione d’uso assentita, vale a dire uno spazio non abitabile in permanenza, per non generare ulteriore volumetria e carico urbanistico”. Fin qui il commento di Assvepa.

sentenza del TAR VePa e pergotenda

In edilizia libera ma non liberata

Le verande possono trovare, concludiamo i ragionamenti precedenti, degnissima sostituzione nelle pergotende delimitate perimetralmente da vetrate panoramiche. Per di più, in regime di edilizia libera, ma non liberata dal rispetto dei vincoli di legge e dalle prescrizioni di leggi e regolamenti.

Ennio Braicovich

Foto in alto: doc. Keyimmobiliare

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui