Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Uomini autori di violenza, con Ats un progetto per il recupero #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


(Image by Tumisu from Pixabay)

Ats Brianza ha aperto il bando rivolto ad enti pubblici, sanitari e del terzo settore

Nei Cuav programmi ed interventi “volti a ridurre la recidiva e a promuovere un cambiamento comportamentale duraturo”

LECCO – Si chiamano Cuav, Centri per Uomini Autori di Violenza, Ats Brianza ha aperto bando per attivarne uno anche sui territori di competenza, Monza e Lecco. Un luogo dove lavorare, in rete, sul recupero degli uomini autori di violenza di genere e domestica con l’obiettivo di ridurre le recidive e promuovere un cambiamento culturale duraturo.

Il progetto rientra nel Piano di Intervento Sperimentale, di durata biennale, coordinato proprio da Ats Brianza. “Il quadro normativo che regola questi interventi è stato delineato dalla Delibera di Giunta approvata da Regione Lombardia a luglio 2023 che stabilisce i criteri di utilizzo delle risorse nazionali destinate ai programmi di recupero – spiega il dottor Fabio Muscionico, direttore del Pipss (Dipartimento Programmazione per l’Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali) – la normativa prevede che i centri per uomini autori di violenza (CUAV) siano gestiti da enti pubblici, locali, sanitari e del Terzo Settore, che abbiano esperienza consolidata in quest’ambito. Settimana scorsa Ats Brianza ha approvato l’avviso di manifestazione di interesse per la selezione di soggetti partner per la coprogettazione e la realizzazione di un piano di azione per interventi rivolti a uomini autori o potenziali autori di violenza”. Il bando chiuderà il 28 ottobre alle ore 12.

Ma di cosa si tratta? “Il programma nasce in risposta all’aumento dei casi di violenza domestica e di genere – spiega Muscionico – in sostanza sono state introdotte nuove misure per il recupero degli uomini autori di violenza con l’obiettivo di strutturare programmi di intervento volti a ridurre la recidiva e a promuovere un cambiamento comportamentale duraturo”.

I dati forniti dalle questure evidenziano l’importanza di questi interventi. Tra gennaio 2021 e ottobre 2023, la Questura di Monza ha emesso 119 ammonimenti per atti persecutori e violenza domestica, mentre a Lecco solo nel 2023 sono stati aperti complessivamente 329 fascicoli per reati legati al “Codice Rosso” (maltrattamenti familiari, violenza sessuale e minacce).

L’obiettivo principale del progetto è garantire che gli uomini autori o potenziali autori di violenza possano accedere a percorsi di recupero strutturati e monitorati.  “Ai Cuav potranno accedere tre ‘categorie’ di soggetti – spiega Muscionico – gli uomini che hanno avuto o temono di potere avere comportamenti violenti, che potranno farlo in maniera spontanea, i destinatari di ammonimento del Questore per maltrattamenti e violenza e, infine, uomini con procedimenti penali a carico per reati ascrivibili al cosiddetto ‘Codice Rosso’. Gli utenti seguiranno dei programmi di recupero, costruiti attraverso la psicoterapia ed altri interventi mirati”. L’efficacia dei programmi sarà valutata tramite monitoraggi continui da parte del Comitato di Coordinamento, costituito, oltre che da Ats Brianza, dal Sistema Penitenziario, dal Sistema Giudiziario, le Forze dell’Ordine, le Asst, le reti antiviolenza e l’Ufficio di Piano, che dovrà riunirsi con cadenza almeno semestrale.

I Cuav saranno gratuiti per gli uomini che vi accendono spontaneamente o ammoniti mentre ai destinatari di procedimento penale in corso sarà applicato un costo. Tra quest’ultima categoria, chi completerà con successo il programma potrà anche ottenere uno sconto di pena.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La manifestazione di interesse è rivolta ad enti pubblici e locali, in forma singola o associata, enti del servizio sanitario ed enti del terzo settore. “Sarebbe un buon risultato riuscire ad attivare un Cuav sul territorio di Ats Brianza con almeno due sedi, una per Monza e una per Lecco”.

Il Direttore Generale di ATS Brianza Dott. Michele Brait sottolinea: “E’ fondamentale lavorare per prevenire ed interrompere i comportamenti violenti sulle donne, limitando la recidiva e favorendo la cultura della promozione di relazioni affettive improntate alla non violenza, alla parità e al rispetto reciproco. Elemento fondamentale di questo piano di azione è il comitato di coordinamento Centri uomini autori di violenza voluto fortemente dalla nostra Ats affinchè con la forza della collaborazione del comitato e degli enti che parteciperanno alla manifestazione d’interesse indetta, si possa sviluppare e cooprogettare un centro per uomini autori di violenza territoriale, che possa agire in maniera incisiva sul tema della violenza di genere”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui