Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Studenti dell’Arimondi Eula di Savigliano in viaggio a Roma “Nel cuore delle Istituzioni repubblicane” – Targatocn.it #finsubito prestito immediato


Nei giorni 7-8-9 ottobre una rappresentanza di studenti delle classi quarte dell’Istituto Arimondi-Eula di Savigliano e Racconigi, assieme a studenti degli istituti Bonelli di Cuneo e Vallauri di Fossano, ha avuto la possibilità di vivere un’intensa esperienza a Roma attraverso il progetto “Nel cuore delle Istituzioni repubblicane tra Resistenza e Costituzione”, organizzato dall’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo e realizzato anche grazie alla gentilissima collaborazione della dott.ssa Enza De Leo, capo della segreteria del Segretario generale della presidenza della Repubblica.

Nel viaggio i ragazzi, accompagnati dalla preziosa guida del prof. Sergio Soave, presidente dell’Istituto storico e della Fondazione CRS, hanno potuto visitare Palazzo Farnese a Caprarola, residenza estiva di Luigi Einaudi, Presidente della Repubblica Italiana dal 1948 al 1955; il museo “Vite degli IMI”, Internati Militari Italiani, soldati che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 scelsero di rimanere fedeli all’Italia rifiutando di unirsi all’esercito nazi-fascista e vennero per questo condotti nei campi di lavoro tedeschi; il Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica

“Roma è una città che non delude mai – dicono i ragazzi del Liceo scientifico -. La visita al museo Vite di IMI ci ha arricchito molto: foto e piccoli frammenti ci hanno raccontato le loro storie e le loro passioni, le loro sofferenze e i loro timori. La cosa che più ci ha colpiti in questo viaggio è stata la visita al Quirinale. Oltre che per la bellezza, per la presenza di oggetti che raccontano la storia dell’Italia e per il pensiero della vita istituzionale che si svolge al suo interno. Questo viaggio ha permesso a ciascuno di apprezzare sfumature diverse, gli studenti del Liceo classico lo hanno vissuto come “uno stimolo per cogliere meglio la concretezza della civiltà romana” che stanno studiando e confrontarla col presente. A tal proposito un ringraziamento va alla prof.ssa Stefania Cormio che, accompagnandoci tra i resti dei Fori imperiali, ci ha permesso di leggerli e ascoltarne la viva voce”.

Gli allievi degli indirizzi tecnici hanno trovato gratificante il fatto che sia stato riconosciuto e premiato il merito scolastico dei selezionati, permettendo loro di vivere una esperienza positiva perché, oltre ad aver consentito di approfondire una parte di storia che non conoscevano a fondo, ha dato modo di creare nuovi rapporti di amicizia e condivisione tra ragazzi di classi e istituti diversi. “Una cosa che mi ha colpito dell’esperienza a Roma è stata la passione che tutti mettono nel loro lavoro, svolgendolo al meglio”, facendo sì che tutti capiscano che dietro a ciò che è salvaguardato e tramandato ci sono l’impegno e l’entusiasmo di molte persone.

Il viaggio è stato possibile grazie al finanziamento delle Fondazioni delle Casse di Risparmio di Cuneo, Fossano e Savigliano, cui va il nostro ringraziamento per la scelta lungimirante di aver investito su ragazze e ragazzi che, anche grazie al percorso educativo culminato nell’esperienza a Roma, potranno essere futuri cittadini attivi più consapevoli.

c.s.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui