Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
il nuovo calcolo dell’Isee e i possibili aumenti #finsubito prestito immediato


Nella manovra economica che arriva oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri sono attese diverse misure in favore delle famiglie e per spingere la natalità e “rafforzare gli sforzi per contrastare la tendenza demografica negativa”, almeno a detta del governo. Il Piano strutturale di bilancio (Psb) cita, tra le misure vigenti, l’assegno unico universale, di cui “negli ultimi anni hanno beneficiato circa 9,6 milioni di bambini, e nel 2023 sono stati erogati circa 18,2 miliardi, che risultano in aumento per il 2024”. Il documento afferma che “il governo intende continuare l’azione di contrasto alla denatalità, attraverso servizi alla prima infanzia”.

L’assegno unico e universale per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (e senza limiti di età per i figli disabili) è la misura che da marzo 2022 ha unificato in una sola agevolazione una serie di interventi a sostegno delle famiglie con figli. Cosa potrebbe cambiare con la prossima manovra?

Le ipotesi in manovra sull’assegno unico

Sull’assegno unico al momento circolano diverse ipotesi. Per la misura, che nei primi mesi del 2024 ha visto aumentare l’importo medio della mensilità, si studia la possibilità di escludere alcune voci di spesa dal reddito considerato ai fini Isee (l’indicatore della situazione economica equivalente che costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali). Un intervento, quest’ultimo, che di riflesso farebbe aumentare le somme erogate dall’Inps alle famiglie. Se diminuisce l’Isee dichiarato, infatti, crescerebbe in parallelo l’importo per i nuclei destinatari, a partire dal 2025.

Tra le idee a cui in queste ore si sta lavorando c’è quella di “arricchire” l’assegno, ma allo stesso tempo non farlo pesare nel calcolo dell’Isee, almeno per le famiglie numerose. Una mossa che consentirebbe così a tutte le famiglie con molti figli di poter accedere anche ad altre agevolazioni che, invece, ora sono escluse perché richiedono un Isee più basso. Un’altra strada è invece quella dell’introduzione di detrazioni per scaglioni di reddito. La soluzione, ovviamente, dipenderà dalle risorse finanziarie a disposizione.

Chi può chiederlo e quali sono gli importi oggi

Sta di fatto che, proprio perché è una misura “universale”, l’assegno unico può essere richiesto anche in assenza di Isee o con Isee superiore alla soglia di 45.574,96 euro. In tal caso, saranno corrisposti gli importi minimi previsti dalla normativa. Secondo gli ultimi dati Inps, stanno beneficiando dell’assegno unico oltre 6 milioni di nuclei familiari per un totale di circa 9 milioni e mezzo di figli raggiunti.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

L’importo dell’assegno è determinato in base all’Isee eventualmente presentato del nucleo familiare del figlio beneficiario, tenuto conto dell’età dei figli a carico e di altri elementi. È prevista una quota variabile progressiva: da un massimo di 199,4 euro per ciascun figlio minore con Isee fino a 17.090,61 euro a un minimo di 57 euro per ciascun figlio minore in assenza di Isee o con Isee pari o superiore a 45.574,96 euro. Gli importi dovuti per ciascun figlio possono essere maggiorati nelle ipotesi di:

  • nuclei numerosi (per i figli successivi al secondo);
  • madri di età inferiore a 21 anni;
  • nuclei con quattro o più figli, genitori entrambi titolari di reddito da lavoro;
  • figli affetti da disabilità;
  • figli di età inferiore a un anno;
  • figli di età compresa tra 1 e 3 anni per nuclei con tre o più figli e Isee fino a 45.574,96 euro;
  • Conto e carta difficile da pignorare

    Proteggi i tuoi risparmi

  • una quota a titolo di maggiorazione per compensare l’eventuale perdita economica subita dal nucleo familiare, se l’importo dell’assegno risultasse inferiore alla somma dei valori teorici dell’assegno per il nucleo familiare (componente familiare) e delle detrazioni fiscali medie (componente fiscale), percepite nel regime precedente la riforma. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui