Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bilancio Ue, il piano di affidare i fondi in blocco agli Stati suscita obiezioni tra le regioni #finsubito prestito immediato


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

C’è accordo sul fatto che il prossimo bilancio dell’Ue (2028-34) debba essere più flessibile e facile da gestire. L’idea però che circola in Commissione di affidare i fondi in blocco a ognuno dei 27 Stati Membri, come fatto con il Pnrr, solleva dubbi tra le realtà locali

PUBBLICITÀ

Un piano della Commissione Europea per assegnare la gestione di 1.200 miliardi di euro del prossimo bilancio dell’Ue agli Stati membri ha sollevato obiezioni tra i rappresentati delle regioni europee, durante un dibattito in commissione Bilancio del Parlamento Europeo lunedì.

“Un approccio Ue non significa mettere insieme 27 piani diversi”, ha dichiarato Marie-Antoinette Maupertuis, membro del Comitato delle Regioni (Francia/Alleanza Europea), l’organo consultivo dell’Ue che rappresenta le autorità locali.

Secondo Maupertuis sarebbe un “grave errore”, infatti, allontanarsi dalla governance multilivello e dal principio di sussidiarietà.

Cosa si prevede per il nuovo budget 2028-34 dell’Unione Europea

Una bozza del piano, visionata da Euronews e da altri media europei, indica che la Commissione sta valutando di affidare a ogni Stato membro un’unica dotazione finanziaria, che copra circa 530 programmi.

L’obiettivo è quello di legare più strettamente i finanziamenti all’attuazione di riforme o al raggiungimento di obiettivi politici del blocco, tagliando al contempo parte della burocrazia, in modo simile all’approccio adottato con i fondi di recupero post-pandemia.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

In base a questo approccio, per esempio, gli Stati membri che desiderino investire nell’edilizia sociale potrebbero essere obbligati ad affrontare il divario occupazionale tra i sessi, mentre quelli che vogliano ottenere finanziamenti per costruire strutture di accoglienza per i migranti potrebbero vedersi imposta la condizione di migliorare la cooperazione transfrontaliera.

L’idea di riforma dovrebbe prendere corpo dall’estate del 2025, quando cominceranno i negoziati per il prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp), il piano settennale che fissa i limiti di spesa dell’Ue.

“Non sono convinto” che un fondo unico affidato a ogni Paese, sebbene possa essere più efficiente, “sia la strada da seguire, [ma] non abbiamo visto i dettagli”, ha commentato ai giornalisti la scorsa settimana Tony Murphy, presidente della Corte dei Conti europea che ha sede a Lussemburgo.

“Il [prossimo] bilancio dell’Ue dovrebbe concentrarsi sui settori in cui abbiamo un valore aggiunto, in cui quando investiamo in una parte dell’Unione, questo serve all’intera Ue”, ha dichiarato la responsabile della Direzione generale bilancio della Commissione, Stephanie Riso, il mese scorso a un evento organizzato dal think tank Bruegel di Bruxelles.

Secondo Riso il blocco ha l’opportunità di creare un bilancio più flessibile, più veloce, più efficace e più orientato alle politiche per il 2028-34. Un “cambiamento di paradigma” di cui c’è bisogno, ma per migliorare la sinergia con le regioni dell’Ue, ha detto la rappresentate Maupertuis, chiedendo agli eurodeputati di coinvolgere le autorità locali nella gestione di fondi che interessano ogni realtà europea.

Con la collaborazione di Gerardo Fortuna



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui