Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Beatificazione di Sammy Basso, i genitori: «Aiutare il prossimo era la sua missione, mai chiesto nulla in cambio». La petizione on line ha già 3 mila firme #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Barbara Todesco

Vicenza, il sindaco di Tezze sul Brenta e la proposta: «Potremmo dedicagli l’auditorium delle nuove scuole»

«Tutto quello che ha fatto nella sua vita Sammy lo ha fatto con un solo scopo: aiutare il prossimo. Lo faceva perché andava fatto e perché lo sentiva come una missione. Senza volere mai nulla in cambio, senza cercare nessuna ricompensa».

Le parole evengeliche

Mamma Laura e papà Amerigo preferiscono non commentare la possibilità che nei confronti del figlio Sammy Basso, scomparso improvvisamente lo scorso 5 ottobre, possa essere avviato un processo di Beatificazione da parte della Chiesa. Ancora troppo forte al momento il dolore per la perdita subita e il vuoto lasciato da Sammy per pensare ad una questione così grande, fanno capire. Ma fin d’ora tengono a ribadire, ancora una volta, che per Sammy la fede ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita. «Tutto per lui aveva un senso grazie alla fede», ricordano. Quella fede trapelata in ogni parola del lungo testamento lasciato dal giovane ricercatore di Tezze del Brenta e letto in occasione del suo funerale dal vescovo di Vicenza, Giuliano Brugnotto che ha rinunciato a pronunciale la sua omelia per lasciare spazio alla parole scritte da Sammy. Un testo, come ha sottolineato da monsignor Brugnotto che svela il senso dell’intera sua esistenza. «Io – ha evidenziato il vescovo durante le esequie – non ho parole evangeliche più pregnanti delle sue».




















































La provocazione

Fin dalle ore successive al funerali, da più parti è stato espresso il desiderio che la Chiesa possa riconoscere l’unicità della figura di Sammy Basso (è anche partita una pezione on line su Change.org, che ha già raccolto oltre tremila firme). «In questi giorni – ha ricordato lo stesso vescovo d Vicenza – è emerso il profilo spirituale di Sammy che ha espresso una santità nella vita ordinaria insieme ad una profondità interiore straordinaria. Ho letto alcuni commenti sui social che hanno evidenziato la sua statura di cristiano con una fede matura, consapevole e fortemente radicata in Dio, come ha ammesso lui stesso nella sua ultima lettera». In merito alla possibilità che venga iniziata la causa di Beatificazione, Giuliano Brugnotto si dice possibilista: «Come vescovo – fa sapere – non escludo assolutamente nulla, anzi. È evidente che bisognerà attendere il tempo necessario richiesto per aprire una causa di questo genere che nel caso della Chiesa, prevede siano trascorsi almeno cinque anni dalla scomparsa della persona interessata». «Tuttavia – prosegue – il profilo spirituale di Sammy potrebbe richiedere proprio di avviare questo percorso che diventerebbe anche una bella provocazione ed una preziosa una testimonianza verso tanti giovani».

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Luoghi e spazi di Sammy

Intanto, da più parti, si moltiplicano le richieste di intitolare alla figura del giovane ricercatore simbolo della battaglia alla progeria, luoghi o spazi. Se a Bassano del Grappa già dal giorno successivo alla sua morte è stata avanzata la possibilità che gli venga dedicato il nuovo campus realizzato la scorsa estate tra i principali istituti del Centro Studi cittadino, anche nella sua Tezze sul Brenta si pensa a come omaggiare il proprio cittadino. «Parlare di intitolazioni al momento appare ancora prematuro – commenta il sindaco Luigi Pellanda – ed in ogni caso qualunque decisione dovrà essere presa assieme alla famiglia di Sammy, certo che intitolare a lui l’auditorium delle nuove scuole cittadine sarebbe il luogo ideale per ricordarlo».

Carta di credito con fido

Procedura celere

15 ottobre 2024 ( modifica il 15 ottobre 2024 | 18:52)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui