Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Udine è la provincia più colpita. E intanto resta l’incubo dell’amianto #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Pordenone – Non ha risparmiato la lunga escalation delle morti sul lavoro, nemmeno la 74esima Giornata che si è svolta a Udine e Maniago, mentre in settimana si era celebrata a Gorizia e all’interno di uno dei luoghi simbolo, il cantiere di Monfalcone e la prossima settimana sarà la volta di Trieste. L’ennesimo operaio schiacciato da un muletto a Gemona del Friuli, un uomo che non ha rivisto i familiari. Si depone la corona, si prega, si cerca di consolare i cari, ma il quadro si ripete. Gli infortuni denunciati da gennaio ad agosto (10mila 347) calano dello 0,4 per cento in regione, eppure sono numeri preoccupanti: Udine è la provincia più colpita con 4305 incidenti (+3,6% rispetto lo scorso anno), segue Pordenone con 2455 incidenti, calando rispetto lo scorso anno del 2,6%, a seguire Trieste con 2128 incidenti ed un meno 7,9% rispetto al 2023, incrementano gli incidenti nel Goriziano con 1459 casi e un +4,1% rispetto l’anno scorso.


LE VITTIME

Calano gli incidenti mortali, da 16 a 12, un numero in regione rilevante, maglia nera il territorio Udinese con sei morti, a seguire Pordenone con quattro, e le province di Gorizia e Trieste con uno. Le malattie professionali colpiscono maggiormente la provincia di Udine con 648 casi, a seguire, Trieste con 418, Gorizia con 216 e Pordenone con 207. «Abbiamo un’ulteriore piaga che tutti conosciamo», dichiara il presidente regionale Anmil e territoriale di Udine, Fernando Della Ricca, «le malattie professionali da asbesto che dal 1992 è stato bandito in tutt’Italia, la fibra killer non perdona e noi per questo non dobbiamo abbassare la guardia, ma affilare le armi della prevenzione e della tutela di chi ha subito ingenti danni fisici e delle famiglie dei lavoratori deceduti a causa dell’esposizione all’amianto, ci confrontiamo continuamente con Fincantieri affinché venga finanziata la ricerca e risarciti i familiari delle vittime dell’amianto».

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

L’ANALISI

«In regione abbiamo fatto tanto», ha spiegato il consigliere regionale Carlo Bolzonello, «ma questo non basta, dobbiamo smetterla di burocratizzare e investire nella formazione per i nostri giovani, la paura, il concetto di rischio i nostri ragazzi devono averlo dentro, dev’essere interiorizzato, vanno simulati gli incidenti attraverso le visiere, la digitalizzazione ci deve aiutare a creare la cultura della sicurezza».

«La diffusione della prevenzione e la cultura della sicurezza ha riferito Della Ricca rimangono i cardini su cui operare e coscienti del ruolo che ci compete, riteniamo che non si possa prescindere dall’istituzionalizzare la figura del testimonial/formatore che, l’Anmil, attraverso la scuola della testimonianza, ha voluto valorizzare ed incrementare raggiungendo una quota ragguardevole di trecento testimonial in Italia, entriamo sempre in un numero maggiore di scuole affinché gli studenti sappiano far fronte ai rischi e lo facciamo con un linguaggio a loro comprensibile, ma soprattutto portando i nostri lavoratori che hanno subito una perdita».

 

GLI OBIETTIVI

A questo proposito il presidente della XI Commissione Lavoro, Walter Rizzetto ha ricordato che in Senato sta per essere discussa la norma che approverà la figura del testimonial, da sempre caldeggiata dall’Anmil, una proposta normativa sulla base della propria esperienza di invalidi del lavoro. L’assessore regionale Riccardo Riccardi ha ricordato quanto il Friuli Venezia Giulia sia in prima linea sul fronte prevenzione.

Il pubblico intervenuto numeroso ha fatto tesoro degli interventi dei consiglieri regionali Diego Moretti, Enrico Bullian, Furio Honsell, del prefetto di Udine e Pordenone, Domenico Lione, della direttrice della sede Inail di Udine e Pordenone, Cristina Capobianchi, del segretario provinciale Uil, Luigi Oddo. Infine, sono stati consegnati i brevetti e i distintivi d’onore agli infortunati e grandi invalidi.
 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui