Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
prestiti ancora in calo, ma cresce il credito al consumo. E anche i tassi tornano ad aumentare – FIRST CISL #finsubito prestito immediato


Prosegue la corsa del credito al consumo, così come l’interesse della stampa sul tema, messo a fuoco dalle periodiche analisi della Fondazione Fiba di First CislItaliaOggi è tornata ad occuparsene con un servizio firmato dalla giornalista Roxy Tomasicchio che tratteggia “Una panoramica sui dati più recenti sul rapporto tra le famiglie italiane e l’indebitamento”.

Nel quotidiano economico si legge che “gli italiani continuano a indebitarsi ma diventano più affidabili. Sono in molti coloro che riescono a saldare il debito, tanto che la rischiosità del credito, mentre era cresciuta nel 2023, pur restando su livelli contenuti, già a partire dal primo trimestre dell’anno, ha iniziato la sua discesa fino ad arrivare al secondo trimestre (da 0,245% a 0,243%). Malgrado ciò, su base regionale,  è il Sud a soffrire: le difficoltà maggiori si registrano in Sicilia (0,383%), Campania (0,36%) e Calabria (0,354%). Parliamo, cioè, del tasso di deterioramento dei prestiti alle famiglie calcolato in relazione al numero degli affidati, che sono i soggetti (persone fisiche, persone giuridiche, cointestazioni) a cui, a fronte della concessione di prestiti o di garanzie, sono arrivate una o più segnalazioni alla Centrale dei rischi. È quanto rileva la Fondazione Fiba di First Cisl (Federazione italiana reti dei servizi del terziario, il sindacato dei lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle authority) che ha analizzato, attraverso dati Bce e Bankitalia, le ultime tendenze in materia di concessione di credito. Il quadro tratteggiato mostra la corsa delle richieste di credito al consumo, ossia, tutti quei finanziamenti richiesti e finalizzati all’acquisto di un bene o servizio preciso”.

“Prestiti ancora in calo, ma cresce il credito al consumo”: con questo inciso Tomasicchio prosegue nell’illustrare “l’analisi della Fondazione Fiba di First Cisl. Nel secondo trimestre dell’anno, i prestiti alle famiglie si sono ridotti dello 0,1% rispetto al periodo precedente. Non così quelli destinati a finanziare il consumo, che hanno visto un incremento dell’1,8% (da 162,419 a 165,278 miliardi). L’Italia si conferma al vertice in Europa per i costi praticati sul credito al consumo: il Taeg sulle nuove operazioni ad agosto ha toccato il 10,5%. Una percentuale più alta sia rispetto alla media dell’area euro (8,55%) sia a quelle di Francia (6,82%) e Germania (8,27%). Primato italiano anche per quanto riguarda la fetta destinata al credito al consumo sul totale dei prestiti richiesti: ad agosto si arriva al 18,7% (la media dell’area euro è dell’11,2%. Germania e Francia si fermano rispettivamente al 9,9% e al 12,5%)”.

“Tra le regioni italiane – riporta ItaliaOggi – l’aumento maggiore rispetto al trimestre precedente si registra in Valle D’Aosta (+ 2,3%), Lombardia (+ 2,15%) e Toscana (+ 2,13%). Quello minore in Sardegna (+ 0,99%). Continua a incrementarsi, inoltre, la quota di prestiti sotto forma di cessione del quinto dello stipendio, una forma di prestito che, quando correlato ai consumi, è un segnale di implicazioni delicate sul terreno sociale. Dal 2011 alla metà del 2024 l’ammontare di questi prestiti è raddoppiato, passando da poco più di 10 miliardi a oltre 18 miliardi”.


Qui l’analisi sugli ultimi dati e l’appendice statistica

Qui le precedenti analisi sul credito al consumo

Prestito personale

Delibera veloce

Qui tutti gli studi e le ricerche della Fondazione Fiba di First Cisl

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui