Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Caserta, la nuova sfida del turismo: «Piano Unesco e sinergie» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


«Lavorare insieme: è l’imperativo categorico se si vogliono ottenere risultati positivi e significativi per lo sviluppo del territorio», questa la convinzione della direttrice della Reggia, Tiziana Maffei, in sintonia, quasi naturalmente, con gli auspici espressi dal presidente provinciale Confcommercio, Lucio Sindaco, nelle due lettere fatte pervenire alla stessa Maffei e al primo cittadino Carlo Marino per chiedere un tavolo ad hoc sul turismo, compreso il tema della tassa di soggiorno, e riprendere il dialogo interrotto bruscamente. Oggetto della comunicazione indirizzata alle due istituzioni il futuro turistico e culturale della città e della provincia.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

«Come Reggia – dice Maffei – stiamo facendo azioni importanti nei confronti del territorio. Primo fra tutti il Piano di gestione del sito Unesco (Reggia, Acquedotto carolino, Belvedere di San Leucio, ndr), un documento che permette al pubblico e agli attori del territorio di avere una visione chiara dei motivi dell’eccezionale valore del bene Unesco e li chiama a una consultazione permanente e alla coprogettazione sempre in base e in ossequio al Piano delle azioni strategiche. Ciò significa coinvolgere chiunque – associazioni, enti, agenzie educative, privati – volesse realizzare progetti nel sito, e invitare all’azione e alle iniziative attenendosi, però, sempre scrupolosamente alle indicazioni contenute nel Piano recentemente presentato».

Non solo. «Stiamo per istituire – annuncia la direttrice – il servizio Sito Unesco, che va a completare il Piano di gestione, e che è finalizzato allo sviluppo, alla sostenibilità, all’accessibilità e al coinvolgimento del territorio, che non è esclusivamente quello di CasertaNUM, ma anche il beneventano, attraversato dall’altra straordinaria opera, l’Acquedotto carolino, parte integrante dello stesso sito Unesco. La Reggia, con quest’altra operazione si assume, dunque, la responsabilità della progettualità e del coordinamento e realizzazione, appunto, degli eventuali progetti».

La linea 

Un modo per chiamare all’azione tutti coloro che operano sul territorio. «Ecco perché – aggiunge la direttrice – promuoveremo, al più presto, incontri e confronti con gruppi e associazioni di categoria». Puntuali le risposte alle molte sollecitazioni di Confcommercio, fra le altre quella relativa all’apertura del varco di via Giannone.

«Siamo ormai pronti, stiamo aspettando che vengano completati i lavori sulla piazzetta a cura del Comune. Sull’altro versante, quello ad ovest, poi, abbiamo appena iniziato gli interventi sul Complesso dei Passionisti, che diventerà un hub culturale aperto al territorio. Operazioni che tendono a connettere più strettamente la Reggia alla città, anche se è bene sottolineare che non ci occupiamo di turismo ma di cultura e di un’idea di sviluppo legata anche alla produttività. Insomma, noi siamo competenti per la Reggia, siamo una struttura dello Stato e riceviamo finanziamenti europei». In questo senso l’altro significativo ruolo economico e sociale.

«Il nostro compito – continua – è la cura e valorizzazione del museo, ma facciamo anche di più: con i 39 milioni di euro spesi finora e con quelli che ancora dovremo spendere, la Reggia dà lavoro a centinaia di tecnici, professionisti, operai, con un importante ritorno sul territorio». Per quanto concerne le scadenze più vicine, la direttrice annuncia la prossima realizzazione dell’illuminazione della facciata della Reggia finanziata dal Ministero dell’Interno, un intervento che avrà effetti positivi anche su piazza Carlo di Borbone, sulla quale, però, Maffei annuncia altre iniziative. «È stata appena inviata una richiesta all’Agenzia del Demanio per un progetto di rilancio e valorizzazione della piazza da portare avanti assieme alla Soprintendenza ai beni artistici e culturali e al Comune di Caserta».

Sulla richiesta avanzata da Confcommercio di un biglietto di accesso alla Reggia che abbia una durata di 48 ore, utile a favorire la permanenza in città dei turisti, Maffei assicura che è allo studio per verificarne l’efficacia e la convenienza sia per il monumento che per il territorio. Quindi, il Natale, ormai alle porte, che una delle note dolenti poste all’attenzione di sindaco e direttrice da Confcommercio.

«Per questo ci siamo già preparati, manca ancora qualche dettaglio per definire la programmazione delle festività natalizie, ma tra gli ultimi giorni di ottobre e gli inizi di novembre, saremo pronti a presentarla. E ci saranno molte sorprese. L’obiettivo è andare incontro agli operatori turistici che volessero proporre la Reggia ai loro clienti. Anzi – conclude Maffei – sarà nostra cura sollecitare anche i Comuni del territorio perché possano promuovere le nostre offerte e, in particolare, in questo periodo, la mostra della Corona di re Carlo che rimarrà in esposizione nelle retrostanze della sala del trono fino al 31 marzo».
 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui