Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pont 12 ottobre 2024: presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale “FERVORES” #finsubito prestito immediato


Questa mattina nel salone polivalente di Pont  si è tenuta la presentazione della Comunità Energetica

Rinnovabile e Solidale “FERVORES”.
Nel corso della presentazione aperta dall’Arch. Alberto BRASSO – Green Community “Sinergie in Canavese”
sono intervenuti
Paolo COPPO – Sindaco di Pont Canavese, Marco BONATTO MARCHELLO – Presidente Unione Montana Valli Orco e Soana, Lorenzo GIACOMINO – Consigliere GAL Valli del Canavese, Prof. Andrea LANZINI – Politecnico di Torino, Ing. Marco VISIONE e Ing. Francesco VIGGIANO – Enercade,Dott.ssa Nicoletta BELLIN – Direttore CISS38

La CERS FERVORES rappresenta il soggetto mediante il quale gli enti pubblici aggregati sotto l’ambito della Green Community “Sinergie in Canavese” vuole dare vita formalmente al percorso di costituzione e di impegno operativo per una comunità energetica del nostro territorio.
FERVORES è l’unica comunità energetica rinnovabile e solidale di territorio, che prosegue e valorizza l’esperienza sviluppata su questo tema negli ultimi due anni dall’Unione Montana Valli Orco e Soana.

Questa prima Comunità Energetica, che ha posto la propria sede a Pont Canavese presso l’Unione Montana Valli Orco e Soana costituisce oggi soggetto capofila di un’ampia rete di partenariato che comprende le contigue Unioni Montane Alto Canavese, Gran Paradiso, Val Gallenca, Valle Sacra e il Comune di Cuorgnè – di ottenere un finanziamento complessivo pari a 4,3 M Euro, che ha consentito la costituzione della Green Community “Sinergie in Canavese”.

Come funziona una CER
ll funzionamento di una CER dipende dalla sua capacità di:

Prestito personale

Delibera veloce

  • produrre energia elettrica da impianti a fonte rinnovabile: idroelettrico, eolico, a biogas, a biomasse solide, eccetera
  • condividere tale energia prodotta, in modo tale da coprire parte o tutti i consumi dei membri della CER

La principale novità che connota la nuova Comunità Energetica è l’allargamento naturale del territorio : se infatti nella sua originaria costituzione la CERS FERVORES includeva un’area operativa limitata ai Comuni dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, nell’accezione data grazie al progetto P.N.R.R. la nuova iniziativa si è ampliata all’intero territorio della Green Community “Sinergie in Canavese”.
Dal punto d vista geografico, quindi, il perimetro della CERS FERVORES comprende complessivamente l’area di tutti i 27 Comuni della Green Community, che si estende sulle seguenti cinque aree convenzionali di cabina primaria:

Codice Area Convenzionale: AC00101298Cabina Primaria di RIVARA

Codice Area Convenzionale: AC00101305Cabina Primaria di FORNO CANAVESE

Codice Area Convenzionale: AC00101306Cabina Primaria di LOCANA

Codice Area Convenzionale: AC00101307Cabina Primaria di CASTELLAMONTE

Codice Area Convenzionale: AC00101308Cabina Primaria di CUORGNÈ

  • MISURE DI INCENTIVAZIONE E DI SOSTEGNO DELLE CER
    Il Decreto CACER prevede due misure di incentivazione e di sostegno alle Comunità Energetiche Rinnovabili:

    + una tariffa incentivante (contributo in conto esercizio) sulla quota di energia condivisa proveniente da impianti a fonte rinnovabile inseriti in configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia. Tale tariffa può essere richiesta fino al trentesimo giorno successivo alla data di raggiungimento di un contingente di potenza incentivata pari a 5 GW, e comunque non oltre il 31 dicembre 2027.

           + un contributo in conto capitale (a fondo perduto) fino al 40% dei costi ammissibili per la realizzazione degli impianti a fonte rinnovabile delle CER collocati nei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, a valere sulle risorse del PNRR – Misura 2 Componente 2. La data ultima per la richiesta di accesso al contributo è posta al 31 marzo 2025 e tutti gli impianti ammessi al contributo dovranno entrare in esercizio entro 18 mesi e comunque non oltre il 30 giugno 2026. La misura si applica per la realizzazione di una potenza complessiva di almeno 2 GW, nel limite delle risorse finanziarie attribuite dal PNRR di 2,2 miliardi di euro.

Ora puoi partecipare anche tu all’iniziativa…

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

  • se sei un cittadino residente o anche un proprietario di seconda casa;
  • se sei un piccolo o medio imprenditore;
  • se fai parte di un’associazione o di un ente del terzo settore;
  • se appartieni ad un ente religioso
  • che tu abbia già un impianto fotovoltaico (?)
  • che tu voglia realizzare un tuo nuovo impianto
  • che tu abbia un tetto che vuoi mettere a disposizione della comunità energetica

… entra far parte della CERS FERVORES e vieni a scoprire i benefici ambientali, economici e sociali che insieme possiamo generare!

Puoi aderire senza impegno e senza costi alla CERS FERVORES è facile:

oppure

  • scarica e compila il modulo di “Manifestazione di Interesse
  • invialo via PEC (unionemontana.valliorcoesoana@pec.it) o portalo in uno degli uffici pubblici vicino a te indicati nell’avviso

Una volta ricevuta la tua domanda, dopo una rapida verifica dei tuoi dati, riceverai un avviso di avvenuta accettazione e potrai fare parte della nostra CERS nella modalità che hai scelto, partecipare alle assemblee dei soci e ricevere la quota di incentivo a te spettante rispetto all’energia condivisa dalla comunità. Ma, se vorrai, potrai anche uscirne liberamente, senza penali o vincoli particolari.
visita il sito istituzionale della Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale CERS FERVORES
a breve seguiranno altri aggiornamenti ed una probabile registrazione della presentazione



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui