Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pisa, comprò una «Marilyn» di Andy Warhol ma era solo un poster: risarcito dopo 20 anni dalla casa d’aste #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


diVincenzo Brunelli

Il quadro falso fu presentato come una delle 250 opere firmate dall’artista. Poi l’amara scoperta e la lunga causa

Acquista un’opera d’arte a un’asta, convinto di comprare una nota serigrafia di Andy Warhol ma era solo un poster, una ristampa dell’originale. Dopo 20 anni il Tribunale di Pisa ha fatto chiarezza su una vendita avvenuta tramite asta telefonica nel 2004, quando un imprenditore emiliano era persuaso di essersi aggiudicato un’opera dell’artista americano, a circa 8.500 euro (comprese spese d’asta) pensando quindi di aver concluso un ottimo affare. Nello specifico credeva di aver comprato una delle 250 opere d’arte dedicate a Marilyn Monroe da Andy Warhol.

L’opera in questione, «Marilyn», veniva descritta sul catalogo della casa d’aste pisana come una serigrafia a colori del 1967, e precisamente la n. 145 delle 250 create da Andy Warhol. La descrizione indicava anche che sul retro era presente la firma dell’artista. Sui documenti d’acquisto si indicava inoltre che l’opera corrispondeva a quella del catalogo ufficiale conosciuto come «Andy Warhol prints catalogue raisonnè 1962 – 1987». Si tratta della raccolta ufficiale delle 250 serigrafie dedicate da Warhol all’attrice dopo la sua tragica morte nel 1962, che valgono mediamente 50 mila euro l’una, tranne le prime 10 della serie, le più famose e pregiate, che raggiungono invece cifre milionarie. Due anni fa, infatti, una delle prime «Marilyn» di Andy Warhol è stata battuta all’asta negli Usa alla cifra record di 195 milioni di dollari.




















































Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Tutte le serigrafie si basano sulla stessa foto di Marilyn Monroe, declinata in diversi modi artistici da Warhol. Ma nel caso dell’opera pisana i giudici hanno stabilito che non si trattava di una serigrafia originale delle 250 create da Warhol ma bensì di una mera ristampa, che vale solo qualche centinaio di euro. Anche la casa d’aste era all’oscuro di tutto perché la documentazione allegata all’opera d’arte era stata fornita dal proprietario che è di Pistoia. L’imprenditore emiliano si accorge della cosa solo 5 anni dopo, nel 2009, quando si rivolge ad alcune case d’asta internazionali per rivendere l’opera d’arte e chiede spiegazioni. Da Pisa rispondono che in effetti era in corso un’inchiesta di magistratura e carabinieri per verificare l’autenticità di quell’opera, e di molte altre che potrebbero risultare contraffatte o non originali. L’uomo contatta infine la sede milanese di Sotheby’s per chiedere una valutazione ma l’esito è negativo: l’opera non è originale. Da qui la causa per rientrare in possesso dei soldi spesi. Nei giorni scorsi il Tribunale di Pisa ha stabilito che la casa d’aste deve restituire gli 8.500 euro all’imprenditore emiliano, più circa 4 mila euro di spese legali, con gli interessi dal 2004 ad oggi.

Contestualmente i giudici hanno condannato il proprietario a risarcire delle stesse cifre la casa d’aste che era stata solo l’intermediaria. Una perizia tecnica disposta dal Tribunale pisano, infatti, è arrivata alla stesse conclusioni di Sotheby’s , dichiarando la «Marilyn» venduta a Pisa non originale. «L’opera esaminata è un poster su cartoncino, mentre le opere originali sono state prodotte su carta e numerate a mano da Warhol che le ha anche firmate tutte, e sono reperibili su internet per poche centinaia di euro». 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

13 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui