Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lo studentato fermo. Previsti 50 alloggi all’Osservanza. Ma i costi sono saliti #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


È una storia lunga oltre un quarto di secolo quella tra Imola e l’Università di Bologna. La sede cittadina dell’Alma Mater venne infatti inaugurata nel 1997 con un corso di diploma universitario attivato nel plesso Scarabelli. Oggi si articola in diversi plessi nei quali si svolgono le attività didattiche e di ricerca di vari corsi di laurea (13 nell’ultimo anno accademico), post-laurea e un dottorato di ricerca.

In particolare, la sede cittadina ospita le attività di corsi di primo e secondo ciclo di quattro aree (Medicina e chirurgia, Farmacia, Agraria, Ingegneria), quelle del dottorato di ricerca interdipartimentale in ‘Salute, sicurezza e sistemi del verde’ (terzo ciclo) e di numerosi master. Il 25 ottobre sono previsti gli open day per il nuovo anno accademico.

Attorno alla sede cittadina dell’Università di Bologna, che ha tra i suoi storici sostenitori la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola (Ausl, Comune e Con.Ami gli altri partner), gravitano oggi un migliaio di studenti (dato ormai stabile da qualche anno data la presenza di molti corsi di laurea a numero chiuso). Sono in media soddisfatti delle possibilità che trovano in riva al Santerno, in particolare per quanto riguarda i tassi di inserimento nel mondo del lavoro da sempre molto buoni. Si dividono tra la sede centrale di Palazzo Vespignani e il vicino Palazzo dal Pero, ma anche nel plesso laboratori Lolli, nel polo formativo dell’Ausl e nelle serre didattico-sperimentali dello Scarabelli. Chiedono migliori collegamenti ferroviari e di poter contare su valide soluzioni abitative.

È proprio su questo aspetto che si gioca il futuro dell’Università a Imola. In cima alla lista delle cose da fare c’è infatti lo studentato all’Osservanza. Il primo bando per la sua costruzione, lo scorso anno, è andato deserto a causa dei rincari delle materie prime. Si era parlato di una gara da fare a fine 2023, poi la scorsa primavera. Ma a oggi, mentre tutto attorno è partito l’ambizioso progetto di riqualificazione dell’ex complesso manicomiale, la situazione è ancora di stallo. Previsti 50 posti letto riservati agli studenti, più relativi servizi didattici. In particolare, è prevista la rifunzionalizzazione dei padiglioni 6 e 8 (di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio) e 17 e 19 (di Con.Ami). Il costo del campus era stimato, almeno fino a qualche tempo fa, in circa sette milioni di euro; ma l’importo dei lavori, portati avanti d’intesa tra Palazzo Sersanti e l’Alma Mater, è destinato a crescere.

L’ultima a esprimersi pubblicamente sullo stato dell’arte del progetto è stata lo scorso mese di luglio, nel giorno del suo insediamento, la nuova presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Silvia Poli. “L’università ha deliberato i fondi, ma da lì a metterli in campo…”, aveva allargato le braccia Poli. Che però in quell’occasione ha fatto capire come, per l’immediato futuro, Palazzo Sersanti voglia destinare all’Alma Mater gli spazi dell’ex Camera di Commercio acquistati alcuni mesi fa “Lì c’è spazio per tre aule. Il rapporto con l’università è importantissimo, siamo molto soddisfatti dell’andamento dei corsi. Quanto realizzato sul territorio è fonte di pregio, e ciò che è stato cominciato verrà portato avanti”.

Prestito personale

Delibera veloce



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui