Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Inaugurata a Saronno la palazzina X2, servizi sociali e inclusione nel cuore del quartiere Matteotti #finsubito prestito immediato



E’ stato inaugurato questa mattina a Saronno  dal sindaco e dalla Giunta l’edificio X2 del quartiere Matteotti che ospiterà nuovi servizi per cittadini in difficoltà abitativa, disabili, anziani con fragilità e un nuovo presidio della Croce Rossa per il quartiere, in un’innovativa forma di co-hounsing sociale.

Galleria fotografica

L’inaugurazione dell’edificio X2 a Saronno – Le foto 4 di 10

«Inclusione, diversità e solidarietà sono temi fondamentali per una società più giusta – ha detto Ilaria Pagani, assessora alla coesione sociale, ai servizi alla persone e alle politiche per la famiglia –  La diversità è insieme una sfida e una ricchezza e questo intervento nel quartiere Matteotti è la dimostrazione che inclusione e valorizzazione delle diversità non sono solo parole ma possono diventare fatti concreti se c’è la capacità di vedere nelle differenze una risorsa e non un ostacolo».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

L’edificio X2 ospiterà diverse tipologie di utenti.

Durante la mattinata è stato mostrato il primo appartamento  del progetto Housing First, destinato a rispondere a situazioni di emergenza abitativa: «Pensiamo alla casa come a un diritto primario – ha detto Ilaria Pagani – Il primo passo per restituire dignità a chi è in difficoltà, perché diventi una base una base da cui ripartire».

Un altro capitolo importante del progetto X2 sono gli alloggi destinati al “Dopo di noi”: due appartamenti che potranno ospitare otto persone con disabilità, due per appartamento, con spazi comuni e camere singole per ciascuno degli ospiti, per consentire percorsi di autonomia ed emancipazione. Gli appartamenti, realizzati grazie alle risorse del Pnrr, sono dotati di domotica e servizi tecnologici per consentire agli ospiti di affrontare più facilmente la quotidianità.

Infine nell’edificio ci sarà spazio per appartamenti destinati ad anziani e persone in condizioni di fragilità che abbiamo bisogno di un supporto dopo le dimissioni ospedaliere e prima del rientro nella propria abitazione. Spazi protetti e assistenza favoriranno agli ospiti di superare un momento delicato come quello del post ricovero.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Un’altra novità importante per il quartiere legata al progetto X2 sarà l’apertura, a breve, di un ambulatorio della Croce Rossa di Saronno, dove saranno erogati servizi come la misurazione dei parametri vitali (dalla pressione alla glicemia), le vaccinazioni, iniezioni e altro. Il servizio dovrebbe essere attivo tra poche settimane e sarà accompagnato da un rilevamento dei bisogni tra i cittadini del quartiere.

Infine al piano terra dell’edificio X2 è stato realizzato una grande sala a disposizione del quartiere per incontri, eventi culturali e iniziative.

L’edificio è stato inaugurato in apertura di “Culture in festa”, l’evento realizzato dall’associazione Il Gabbiano che da tre decenni è il cuore pulsante del popoloso quartiere Matteotti. «Una scelta non casuale – ha detto il sindaco Augusto Airoldi, ringraziando l’associazione e gli sponsor della festa – Il progetto di co-housing X2 era infatti nel Contratto del quartiere Matteotti siglato 16 anni fa tra Comune di Saronno, Aler e Regione Lombardia, e nel nostro programma elettorale ci eravamo impegnati a portarlo a conclusione, perché l’attenzione alla persona e a chi si trova in difficoltà è un  tratto distintivo della nostra amministrazione che investe ingenti risorse nei servizi alla persona e nella prevenzione del disagio sociale».

Dopo il saluto e i ringraziamenti del presidente dell’associazione Il Gabbiamo Gennaro Santoriello, la benedizione dell’opera da parte di don Massimiliano e il taglio del nastro hanno chiuso la cerimonia di inaugurazione. Quindi porte aperte alle tantissime persone che hanno voluto visitare i nuovi spazi nel cuore del quartiere.

Il co-housing del quartiere Matteotti vede coinvolti in diversi servizi i soggetti che partecipano al progetto Futureinclusion – Uniamoci nella diversità, realizzato dal Comune di Saronno in qualità di comune capofila dell’Ambito sociale territoriale che comprende anche i Comuni di Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio e Uboldo, in co-progettazione con la Cooperativa Dandelion, la Cooperativa Il Granello e l’Associazione Granello Insieme e il sostegno finanziario di Regione Lombardia.

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui