Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Superbonus e variazioni catastali: ottomila case nel mirino dei controlli #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


la manovra del governo e i veronesi

Arriva la stretta del Governo. Chi ha beneficiato del sostegno deve aggiornare la rendita e quindi pagare più Imu






Superbonus e variazioni catastali: ottomila case nel mirino dei controlli




Superbonus e variazioni catastali: ottomila case nel mirino dei controlli



Superbonus e variazioni catastali: ottomila case nel mirino dei controlli

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Stanare i proprietari di immobili che hanno agganciato le opportunità offerte dal superbonus dal 2020 in poi, ma non hanno mai presentato, come avrebbero dovuto, la comunicazione di variazione catastale. Su questo fronte, il Governo prepara una stretta per costringere chi ha incassato agevolazioni pubbliche ad aggiornare le rendite e, di conseguenza, a pagare più Imu.

L’imposta sugli immobili (non dovuta per l’abitazione principale, ndr) finirebbe agli enti locali. L’aumento potrebbe compensare i tagli che la prossima legge di bilancio porterà quasi sicuramente in eredità anche per i municipi.

In Veneto le asseverazioni depositate a chiusura di interventi in regime di superbonus sono state 59.652, come evidenzia la Cgia di Mestre con dati aggiornati allo scorso agosto, rilasciati da Enea. Poiché secondo Istat il numero degli edifici residenziali è pari a circa 1.057.276, risulta che il 5,6 per cento del totale sia stato riqualificato approfittando dell’agevolazione.

Seimila edifici riqualificati

L’agenzia nazionale per l’energia e l’ambiente, tuttavia, non fotografa la situazione nelle singole province. Solo le associazioni di categoria e i professionisti del settore locali possono cercare di mappare il peso delle riqualificazioni da superbonus sul territorio. Nel complesso si può dunque stimare che gli edifici riqualificati energeticamente, che quindi hanno migliorato le loro prestazioni energetiche di almeno due classi e di conseguenza il rispettivo valore catastale, siano circa seimila. Considerando però che tra questi ci sono anche condomini e palazzine a più unità immobiliari il numero può variare dagli otto ai dodicimila unità abitative.

I numeri

Su questa platea di immobili, in provincia, il catasto potrebbe essere chiamato a svolgere verifiche. Va detto che la norma della legge di Bilancio 2024 sulle variazioni catastali si muoveva già lungo questo perimetro.

L’agenzia delle Entrate è stata investita infatti del compito di inviare lettere di sollecito ai soggetti che hanno effettuato lavori di superbonus ma non hanno spedito la dichiarazione di variazione catastale prevista dalla legge. Dichiarazione da mandare, infatti, al termine di tutte le ristrutturazioni entro 30 giorni dalla fine dei lavori.

Carta di credito con fido

Procedura celere

«Il ragionamento del Governo è coerente. Alla chiusura del cantiere, ogni proprietario avrebbe dovuto procedere a un accatastamento in linea col nuovo valore dell’immobile, che avrà guadagnato almeno due classi energetiche», spiega Carlo Trestini, presidente di Ance Verona e vicepresidente dei costruttori nazionali. Chi non l’ha fatto è quindi inadempiente. Ma il problema piuttosto sarà – secondo Trestini – capire come sarà gestita la filiera dei controlli, che richiederà un raccordo tra dati in possesso di Enea, Guardia di Finanza e catasto.

I tempi per mettersi in regola

«Quanto tempo ci sarà a disposizione degli inadempienti per mettersi in regola? Il catasto ha abbastanza risorse per procedere alle verifiche?», si chiede.

Anche i professionisti sono in sintonia. Matteo Faustini, presidente dell’Ordine degli architetti scaligeri ribadisce che il ministero sta chiedendo ai proprietari di allinearsi con quanto previsto dalla legge. «La revisione della rendita catastale è un’operazione matematica e fiscale», dice.

Nel mare magnum di casi

Ma il mare magnum degli interventi agevolati è diversificato. «Posto che ognuno doveva apportare un miglioramento di due classi energetiche, ci sono stati poi una miriade di interventi trainati e collegati al Superbonus che si potevano completare o meno».

In pratica se come minimo per ogni immobile si dovevano prevedere cappotto e rifacimento dei serramenti (per scalare le prime due classi energetiche), ci può essere chi ha pensato di cambiare la caldaia senza poter (come nei casi dei centri storici) o voler montare i pannelli solari.

Ogni caso è a sé stante e quindi occorrono verifiche molto puntuali.

In aiuto dovrebbe venire il Piano integrato di attività e organizzazione dell’agenzia delle Entrate studiato per mettere a sistema tutte le informazioni. Secondo le prime simulazioni, in tutti i casi nei quali sarà obbligatorio rivedere la rendita, gli aumenti che interesseranno i proprietari partiranno dal 16 per cento con punte anche superiori al 35 per cento, in caso di doppio salto di classe catastale.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui