Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Immergiti nella storia e nella bellezza della Sardegna con le Giornate FAI d’Autunno. Sabato 12 e domenica 13 ottobre esplora luoghi unici e vivi un’esperienza indimenticabile.

Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi

sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024

In Sardegna saranno 8 i luoghi visitabili

Le Giornate FAI d’Autunno tornano anche quest’anno in Sardegna, il 12 e 13 ottobre 2024, con un’edizione che promette di regalare ai visitatori momenti indimenticabili alla scoperta di luoghi segreti, spesso inaccessibili o poco conosciuti. L’iniziativa, giunta alla sua tredicesima edizione, permette di esplorare alcuni dei luoghi più suggestivi della nostra isola, grazie all’impegno e alla passione dei volontari del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Sarà un’opportunità unica per immergersi nella bellezza del patrimonio artistico, culturale e naturale dell’isola, scoprendo tesori nascosti e storie mai raccontate prima.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

I luoghi aperti in Sardegna

  1. Oliena (NU) – Liliana Cano. Le radici del colore

    • Date: 12 e 13 ottobre, ore 10.00-13.00; 15.30-18.30
    • Un percorso d’arte dedicato all’artista Liliana Cano, con visite a opere disseminate nel paese di Oliena, inclusi luoghi di culto e spazi pubblici.

  2. Sassari – Palazzo Segni

    • Date: 12 e 13 ottobre, ore 9.30-17.30
    • Visite guidate dell’edificio storico e di un appartamento privato, normalmente non accessibile.

  3. Sassari – Scuola San Giuseppe

    • Data: 12 ottobre, ore 9.30-13.00; 14.30-17.30
    • Un’opportunità per ammirare l’architettura razionalista dell’edificio e scoprire la sua storia attraverso materiali e arredi storici.

  4. Tempio Pausania (SS) – Tempio al Centro

    • Date: 12 e 13 ottobre, ore 10.00-13.00; 15.00-18.00
    • Un itinerario che esplora il centro storico e i suoi edifici settecenteschi.

  5. Usellus (OR) – Inaugurazione MAG – Museo Arci Grighine

    • Date: 12 ottobre, ore 11.00-13.00; 15.00-19.00; 13 ottobre, ore 10.00-13.00; 15.00-19.00
    • Inaugurazione del nuovo allestimento del museo, dedicato alla biodiversità della Sardegna.

  6. Cagliari – Il Quartiere San Bartolomeo e il Deposito “Ex-Pol NATO Sant’Elia”

    • Date: 12 e 13 ottobre, ore 9.00-12.30; 14.00-18.30
    • Visita guidata del quartiere e del sito militare, con storie legate alla Guerra Fredda.

  7. Assemini (CA) – Bene FAI – Saline Conti Vecchi

    • Date: 12 e 13 ottobre, ore 10.00-19.00
    • Passeggiate guidate nel villaggio dei salinieri e tour della salina attiva.

  8. Mutuo asta 100%

    Assistenza consulenza acquisto in asta

  9. Palau (SS) – Bene FAI – Batteria Militare Talmone

    • Date: 12 e 13 ottobre, ore 10.00-18.00
    • Mini-trekking guidato per scoprire la storia militare della Batteria.

Giornate FAI d’Autunno in Sardegna 12-13 Ottobre Sardegna ℹ️ https://fondoambiente.it/

FONTE: https://www.unicaradio.it/blog/2024/10/08/giornate-fai-dautunno-in-sardegna-12-13-ottobre-2024/

giornate fai autunno sardegna 2024


  • Assemini (CA) – Bene FAI – Saline Conti Vecchi

Dal 1929 nella laguna di Santa Gilla uomo e natura lavorano in perfetta sinergia: mare, sole e vento producono ogni anno montagne candide di sale nella salina più longeva della Sardegna, tuttora in attività. Per le Giornate FAI, oltre alla visita libera del museo (sempre su contributo minimo di 3 euro), sarà possibile effettuare due diversi itinerari di visita: il tour guidato in trenino di 50’ (raccomandata la prenotazione con dei posti riservati per i soci FAI) all’interno della Salina alla scoperta del ciclo del sale e dell’oasi naturalistica che essa ospita e la passeggiata guidata nell’area di Villaggio Macchiareddu con cui, accompagnati dal personale FAI, si percorrerà un sentiero accanto ai ruderi del vecchio villaggio della comunità del sale, dove vivevano le famiglie dei salinieri, degli impiegati e dei dirigenti. Con un percorso di 2 km immerso nella macchia mediterranea, la camminata raggiungerà Porto San Pietro, antica area di attracco delle chiatte che caricavano il sale dirette al Porto di Cagliari, dove ora vivono diverse specie di volatili. Le Saline sono un Bene in concessione alla Ing. Luigi Conti Vecchi e valorizzato dal FAI.

Saline Conti Vecchi

  • Palau (SS) – Bene FAI – Batteria Militare Talmone

Sulla costa nord della Sardegna, nella spiaggia delle piscine a Punta Don Diego e circa 7 km da Palau, si trova la Batteria Talmone, un’importante testimonianza della storia militare del nostro Paese. Per le Giornate FAI di Autunno la Batteria Militare Talmone riapre al pubblico prima della chiusura invernale. Sarà possibile partecipare alle speciali visite guidate con la Guida GAE durante le quali esploreremo insieme la natura e la storia di questo luogo speciale attraverso un breve trekking con pillole naturalistiche, informazioni storiche e la visita guidata degli spazi restaurati. Si potrà inoltre partecipare alla sola visita guidata del Bene restaurato dal FAI effettuando in 

autonomia il percorso di trekking. La visita nelle Giornate FAI prevede il ritrovo davanti alla “Porta del Paradiso” in località Cala Scilla. Il sentiero di trekking si snoda lungo la costa per circa 800 metri, privo di particolari dislivelli e di percorrenza medio-facile. Si raccomanda di munirsi di scarpe adatte a un trekking, abiti comodi, una piccola merenda e una borraccia d’acqua. La visita durante le Giornate FAI di Autunno potrebbe subire variazione in caso di condizioni di meteo avverse.

Batteria Militare Talmone

 

 

 


 

Oristano Palazzo paderi areso

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

  • Sassari – Alla scoperta delle Ville Liberty e Decò

L’architettura Liberty a Sassari è variegata: presenta revival di ascendenza ottocentesca unita alla passione per l’esotismo, che spazia dall’arabo a motivi veneziani di origine bizantina. Episodi di edilizia Liberty sono presenti in tutta la città: l’apertura delle giornate Fai prevede un percorso nella zona individuata come sede dell’espansione urbanistica Liberty e Decò nel periodo tra gli ultimi anni del 1800 e i primi decenni del 1900. L’itinerario proposto si snoda nel Rione San Giuseppe con partenza da Villa Sant’Elia e proseguirà in Casa Sanna Cavanna, Casa via Diaz n.1 e Villino Ricci. Le visite guidate vedono coinvolti gli Apprendisti Ciceroni dei Licei e della scuola secondaria di Primo grado del Convitto Nazionale Canopoleno, del Liceo Scientifico Spano, dell’IIS “Margherita di Castelvì” e del Liceo Artistico Filippo Figari. Nella spendida cornice di Villa “La Mimosa” sono previste visite speciali che saranno dedicate agli iscritti FAI (con possibilità di iscriversi sul luogo), inoltre, domenica 15 alle ore 12:00, nella sala da pranzo della storica Dimora si svolgerà lo speciale evento “I menù di Edina Altara-la storia della ristorazione dei grandi Transatlantici d’Italia”. Si ringraziano in particolare l’Architetto Maria Dessì e il Dipartimento di architettura, design e urbanistica dell’Università di Sassari, il prof. Mario Matteo Tola, gli eredi di Edina Altara, i giornalisti Pasquale Porcu, enogastronomo, e Federico Spano pronipote di Edina e custode della maggior parte delle opere dell’artista sarda.

Sassari Ville liberty deco FAI

  • Sedini (SS) – Chiesa di San Nicola di Silanis e Domus de Janas “Sa Rocca”

La Valle del Rio Silanis racchiude una serie di beni ambientali, archeologici, architettonici e storici di valore altissimo. La scelta del Fai è caduta sulla chiesa romanica in rovina di San Nicola di Silanis e sul paese di Sedini, con la sua caratteristica Domus de Janas di “Sa Rocca”. L’itinerario si snoda tra i due siti, molto differenti e risalenti a epoche storiche diverse, ma collegati dal comune denominatore della pietra calcarea che caratterizza il territorio della Valle. La Chiesa di San Nicola di Silanis, costruita in stile romanico agli inizi del XII secolo, fu sede di un importante monastero cassinese. La costruzione è avvenuta sicuramente prima del 1122. La Domus de Janas “Sa Rocca” è uno dei monumenti più importanti della Sardegna. Si presenta come un’enorme roccia calcarea nel centro abitato del paese e ospita al suo interno un ipogeo funerario preistorico. Nelle Giornate Fai sarà possibile scoprire le particolarità dei siti unendo i due monumenti alla storia del territorio. Le visite guidate alla Chiesa di San Nicola di Silanis sono a cura del Dott. Francesco Carta, che ha condotto studi specifici sul monumento, insieme agli Apprendisti Ciceroni della Scuola Secondaria di Primo grado “E. d’Arborea” Sedini e Castelsardo e della Cooperativa Setin di Sedini. Si ringraziano il Comune i Sedini, la Cooperativa Setin e la Mailboxes Etc. di Tempio Pausania.

Sedini valle silanis chiesa san nicola domus de janas FAI

  • Dorgali (NU) Villaggio Nuragico di Serra Orrios e Tomba dei giganti di “S’ena ‘e Thomes”

Il complesso nuragico di Serra Orrios, uno degli esempi più significativi di “urbanizzazione” nell’età nuragica, si trova sull’altopiano di Gollei, lungo il fiume Cedrino, nel territorio di Dorgali. È uno dei villaggi nuragici più estesi della Sardegna, costituito da un centinaio di capanne distese su un reticolo di strade, pozzi e cisterne. La presenza di due templi e l’assenza di un nuraghe fanno pensare a un luogo rituale che richiamava anche gli abitanti di insediamenti vicini. Il villaggio si compone delle mura di un centinaio di capanne dislocate in modo da formare sei nuclei abitativi, di due tempietti quadrangolari a mègaron e di una grande capanna che, anche per la presenza di un ampio spazio esterno, si ipotizza fosse un luogo destinato alle grandi riunioni. Fra esse si snoda un reticolo di strade, e sono presenti diversi pozzi e cisterne che sembrano potersi riferire a un luogo sede di culto delle acque. Sia il villaggio nuragico di Serra Orrios che la Tomba dei Giganti di S’ena ‘e Thomes sono generalmente aperti al pubblico. In questa occasione però, sarà possibile fruire dei siti con le visite guidate a cura degli studenti Apprendisti Ciceroni dell’Istituto d’Istruzione Superiore M. PIRA di Siniscola/Dorgali, dell’ITC “Salvatore Satta” e del Liceo “Enrico Fermi” di Nuoro. Si ringraziano il Comune di Dorgali e la Cooperativa Ghivine.

Dorgali villaggio nuragico serra orrios tomba giganti s ena e thomes Elias Sedda

  • Lanusei (NU) – Il Bosco di Seleni

Il territorio di Lanusei ha la fortuna di concentrare a livello paesaggistico, storico e naturalistico una innumerevole quantità di bellezze, uniche perfino a livello mondiale. La testimonianza delle popolazioni che si sono susseguite nei millenni è documentata dai monumenti della civiltà nuragica, dai muretti a secco, già patrimonio dell’umanità, dalla dieta mediterranea, da anni oggetto di studi legati alla longevità. Lanusei vanta anche uno dei parchi naturali più belli e più grandi dell’isola, il parco di Seleni. Una lecceta che conserva numerose specie arboree e della macchia mediterranea. Il percorso inizierà proprio con la visita al bosco e l’osservazione delle specie arboree e arbustive, e continuerà con descrizione delle diverse specie di funghi da parte di un esperto. Durante la Giornata FAI saranno visitabili anche il parco archeologico Seleni, importante area archeologica risalente all’ epoca nuragica, e il parco tematico archeologico Nur Archeopark, gestiti dalla cooperativa La Nuova Luna.

Le visite vedono coinvolti gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Artistico e del Liceo Classico dell’Istituto di istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Lanusei.

Lanusei bosco seleni Gruppo FAi Ogliastra

  • Cagliari – Palazzo del Provveditorato alle Opere Pubbliche e Piazza Del Carmine

N.B.: L’accesso sarà consentito esclusivamente su presentazione di documento d’ identità

Prestito personale

Delibera veloce

Il palazzo del Provveditorato alle Opere Pubbliche, oggi sede della Rappresentanza del Governo in Sardegna e del TAR (Tribunale Amministrativo Regionale), si affaccia sulla centrale Piazza del Carmine. Realizzata tra fine ‘800 e inizio ‘900, la piazza ospita vari edifici di pregio, alcuni dei quali sede di istituzioni pubbliche o private. Il palazzo, oggetto delle visite durante le Giornate FAI, è caratterizzato da motivi di stampo eclettico, prevalentemente rinascimentali e manieristi, e ospita, insieme a importanti manufatti di alto artigianato sardo, importanti opere d’ arte come il ciclo pittorico di Filippo Figari “L’aia, la chiesa, la casa, il villaggio”, eccezionalmente visibili in questa occasione, e la terrazza panoramica.

In contemporanea, gli studenti universitari del Dipartimento di Architettura saranno disponibili per illustrare la Piazza del Carmine, nelle sue caratteristiche storiche e architettoniche. Gli alunni della Scuola Primaria di II grado “V. Alfieri” di Cagliari hanno aderito all’iniziativa realizzando un filmato sulla piazza, visibile sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Cagliari. Si ringraziano la Rappresentanza del Governo per la Sardegna, il Prefetto Dott. Sebastiano Cento e la Vice Prefetto Dott.ssa Anna Contu; Il T.A.R., il Presidente Dott. Mario Buricelli, il Segretario Generale Dott.ssa Angela Pisano, la Dott.ssa Valentina Murru, e l’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Sardegna.

Cagliari palazzo provveditorato opere pubbliche



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui