Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Nuova pista ciclabile Terni-Narni: mobilità verde #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Circa 16 Km di passeggiata nel verde e ben 2 milioni di euro per realizzarla: la nuova pista ciclopedonale tra Terni e Narni contribuisce alla mobilità sostenibile in Umbria incoraggiando l’uso della bicicletta.

Inaugurata lo scorso settembre, la pista ciclabile collega le 2 città umbre di Terni e Narni arricchendo con un nuovo tratto la già nota Ciclovia delle Gole Nera. Questa ciclopedonale dà un forte slancio al turismo lento e alla mobilità alternativa sul territorio regionale.

Il nuovo percorso ciclabile attivo in Umbria si aggiunge agli itinerari ciclopedonali italiani, alcuni dei quali consentono di raggiungere in bicicletta i borghi più sorprendenti del nostro Paese.

Noleggiare una e-bike nelle principali città italiane:
leggi le guide di Moveo

La nuova pista ciclopedonale che collega Terni e Narni

Realizzata con un finanziamento di 2 milioni di euro a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale 2014-2020, la pista ciclabile inizia a Terni – prendendo il via da Ponte Salvador Allende – e raggiunge lo scalo ferroviario di Narni.

Carta di credito con fido

Procedura celere

II percorso, che si snoda costeggiando in buona parte il fiume Nera, è pensato per essere attraversato in bicicletta, a piedi o anche a cavallo.

Il collegamento ciclopedonale si sviluppa in ambito prevalentemente urbano, nei suoi tratti iniziali e finali, divenendo maggiormente naturalistico e rurale nei punti centrali.

Dalla sua inaugurazione formale di inizio settembre, il percorso ciclabile è già ampiamente utilizzato da ciclisti, runner e amanti del trekking e delle camminate nel verde.

La strada è dotata di pannelli informativi e segnaletica, sebbene si continui a lavorare per mettere a punto ulteriori accorgimenti e rendere la nuova pista ancor più sicura e piacevole da attraversare.

Il tratto che collega Terni e Narni potrà infatti essere dotato di servizi, punti ristoro e aree per il bike sharing e per la mobilità condivisa.

Com’è nato il progetto della ciclovia Terni-Narni

La storia della ciclovia Terni-Narni è iniziata qualche anno fa. Precisamente nel 2015, anno in cui i comuni umbri hanno firmato l’accordo “Terni-Narni Smart Land” mirato a rendere le 2 comunità sempre più integrate e vicine al concetto di smart city.

Il progetto di costruzione della pista ciclopedonale fu presentato l’anno seguente alla Regione Umbria. L’ente regionale diede l’ok definitivo al nuovo collegamento green nel 2018, assegnando il finanziamento economico a Terni e Narni. I lavori per la costruzione della pista sono poi stati avviati nel 2019.

Un passo in più verso la mobilità green: i benefici della pista ciclopedonale Terni-Narni

La realizzazione della pista ciclabile tra Terni e Narni porta con sé numerosi vantaggi per entrambe le città umbre.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Innanzitutto, promuove uno stile di vita sano e attivo, contribuendo alla diminuzione dell’uso dell’ auto privata e offrendo un’opzione alternativa per svolgere attività all’aria aperta.

È di conseguenza funzionale a una riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni di gas serra, operando a favore di una sempre crescente sostenibilità ambientale del territorio.

Non solo mobilità condivisa e auto elettriche dunque. I nuovi modi per rendere più sostenibili gli spostamenti passano anche da progetti, come quello della nuova ciclopedonale Terni-Narni, che invitano a muoversi in maniera diversa sul territorio.

In questo caso, i 2 centri abitati si possono raggiungere in bici, o anche a piedi,  godendo di una gradevole passeggiata nel verde dei boschi, dei prati e dei paesaggi naturali che corrono lungo il fiume.

Il contributo della nuova pista ciclabile al turismo dell’Umbria

Ambiente e salute non saranno i soli a beneficiare dalla ciclopedonale Terni-Narni.

La messa in funzione del percorso dedicato agli amanti della bicicletta, della corsa e delle passeggiate nel verde, potrà avere un risvolto positivo anche sul turismo in Umbria. Che si arricchirà, infatti, con una nuova proposta che risponde alle esigenze di chi apprezza esperienze di turismo sostenibile, dove a dominare sono il contatto con la natura e il rispetto per l’ambiente.

Un nuovo fiore all’occhiello per il già importante valore turistico della Regione, scelta dai visitatori per le sue bellezze storiche e naturali e per la validità delle proposte enogastronomiche.

Articolo Modificato Il:11 Ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui