Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Commercio estero alle Regioni? Il giusto no di Tajani. L’opinione di Mayer #finsubito prestito immediato


La proposta di autonomia differenziata rischia di frammentare le relazioni internazionali italiane e il commercio estero. Precedenti come le relazioni Lombardia-Russia e Molise-Hubei dimostrano i rischi di una regionalizzazione incontrollata. La soluzione? Prendere spunto da quanto fatto negli anni Ottanta dal ministro Ruggiero

12/10/2024

Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, ha pienamente ragione nel contrastare la regionalizzazione del commercio estero e delle relazioni internazionali, prevista dalla nuova legge sull’autonomia differenziata. La posizione espressa dal leader di Forza Italia è di puro buon senso e dovrebbe ricevere al più presto il sostegno di Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia. Concedere nuovamente la vittoria alla Lega di Matteo Salvini metterebbe seriamente a rischio la reputazione internazionale dell’Italia, arrecando un grave danno alle nostre aziende e al Made in Italy.

I precedenti “pericolosi” non mancano, ma due casi sono emblematici. Il primo riguarda le relazioni tra la Lombardia e la Russia, promosse dall’attuale presidente della Regione, Attilio Fontana, fin da quando era sindaco di Varese. Il secondo caso è quello della Regione Molise, che nel 2013 ha avviato una partnership con la provincia cinese dell’Hubei, una regione di quasi 60 milioni di abitanti la cui capitale è Wuhan, nota per i primi casi di Covid-19 nel novembre 2019. In Molise vengono assemblate le prime auto cinesi prodotte nel nostro Paese e, per inciso, la DR, l’azienda produttrice, è stata recentemente multata dall’Antitrust per pubblicità ingannevole. Con l’introduzione della legge sull’autonomia differenziata, simili disallineamenti potrebbero moltiplicarsi esponenzialmente.

Vorrei concludere con una nota personale. Negli anni Ottanta sono stato assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana. Ricordo che nel 1987, l’allora Ministro del Commercio Estero, l’ambasciatore Renato Ruggiero (che successivamente fu direttore del Wto, scomparso nel 2013), creò una cabina di regia tra le Regioni italiane, l’Unione delle Camere di Commercio e l’Ice. Analoghi strumenti “triangolari” furono istituiti a livello regionale. Fu una decisione saggia, poiché permise alla maggior parte delle Regioni di partecipare a un piano coordinato per la presenza italiana all’estero, con il sostegno e la promozione del governo nazionale.

In questo modo, le singole imprese e i distretti industriali della Toscana ebbero l’opportunità di partecipare direttamente alla definizione dei mercati da privilegiare e degli eventi fieristici e promozionali su cui concentrare gli sforzi. Credo che Tajani e Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, possano trovare un’intesa operativa su una prospettiva pragmatica di questo tipo. Evitare che il Prosecco di Conegliano e il Brunello di Montalcino si facciano concorrenza (involontariamente) a Hong Kong o a San Paolo, in Brasile, è parte integrante dei nostri interessi nazionali e della crescita economica dell’Italia, Lega permettendo.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui