Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Casa, Bolzano più cara di Trento: fino a 7.800 euro al metro quadro. La mappa dei prezzi #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Alessandro Rigamonti

ll report sull’andamento del mercato immobiliare nel primo semestre del 2024 redatto dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

Se si vuole comprare un immobile residenziale in Trentino bisogna essere pronti a pagare tra i 3.000 e i 3.500 euro al metro quadro. Nel quartiere Sant’Osvaldo a Bolzano invece gli appartamenti la cifra sale fino a 7.800 euro. Questo è quanto emerge dal report sull’andamento del mercato immobiliare in Trentino – Alto Adige nel primo semestre del 2024 redatto dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip).

I prezzi a Trento

Nello specifico, per quanto riguarda l’area urbana di Trento, nelle aree centrali come il centro storico e Bolghera, i prezzi delle nuove costruzioni raggiungono i 5.500 euro al metro quadro. Spostandoci nelle zone semicentrali, come San Pio X e Cristo Re, i prezzi sono più contenuti, oscillando tra 2.500 e 3.500 euro. Infine, nelle aree periferiche come Mattarello e Ravina, il costo di un appartamento scende tra i 2.500 e i 3.000 euro al metro quadro. Le zone che costano meno sono Spini e le Ghiaie con prezzi tra i 1.600 e i 1.800 euro al metro quadrato per un immobile nuovo. Il costo delle case scende abbastanza se si guardano gli edifici ristrutturati in stato ottimo e quelli in buono stato: nel centro storico il prezzo cala fino a 3.000 euro al metro quadro se in ottimo stato, e 1.900 per quelli in buone condizioni. Se invece si decide di comprare una casa da ristrutturare, nel centro storico si può arrivare a pagare fino a 1.800 euro al metro quadrato. A Povo costa 1.400 euro, mentre a Sardagna 600 euro. In generale, tutti i prezzi sono aumentati del 2,5% rispetto all’anno scorso. Nello studio si parla anche delle previsioni dell’andamento del mercato immobiliare nei i prossimi 12 mesi: «Possiamo ipotizzare che il mercato immobiliare di Trento continuerà a essere caratterizzato da una domanda stabile, con una leggera tendenza all’aumento nelle zone periferiche e semicentrali», si legge sul comunicato.




















































A Bolzano

Seppur in maniera meno approfondita, il report della Fiaip analizza anche l’andamento del mercato immobiliare nella città di Bolzano. Per quanto riguarda gli appartamenti nuovi, nel centro storico si paga, al metro quadro, dai 5.200 ai 6.800 euro. Cifra che sale fino a 7.800 euro se si decide di comprare casa nei quartieri di Dorf, Sant’Osvaldo e Santa Maddalena. Se si esce dal centro e si va nel quartiere dei Piani, un appartamento al metro quadro può costare fino a 5.000 euro. Cifra che sale a 5.300 in Città Nuova – viale Europa e 5.400 nel quartiere di Rencio. In periferia, invece, una casa può costare al metro quadro tra i 4.200 e i 5.000 euro. Nel capoluogo altoatesino gli appartamenti nuovi nelle zone residenziali più care costano, al metro quadro, il 41% in più rispetto ad una casa nel centro storico di Trento. Anzi, una casa da ristrutturare nel quartiere Sant’Osvaldo può arrivare a costare 4.500 euro al metro quadro. Ovvero come un appartamento nuovo a Povo e Villazzano. 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

I prezzi delle case scendono se si guardano gli edifici ristrutturati in stato ottimo e quelli in buone condizioni: nel quartiere di Santa Maddalena il prezzo si aggira intorno ai 5.900 euro al metro quadro se in ottimo stato, e 4.900 per quelli in buone condizioni. Nel quartiere dei Piani invece il prezzo scende intorno ai 4.200 euro per quelli in ottime condizioni e 3.600 euro per quelli in buono stato. Per chi ha intenzione di comprare una casa da ristrutturare, nel quartiere di Asiago si spendono 2.600 euro al metro quadro. Cifra che sale a 3.100 per il Quartiere di Rencio e per il centro storico.

Il mercato immobiliare nazionale

Il report analizza anche il mercato immobiliare nazionale. Nel primo semestre 2024 è diminuito il numero complessivo delle compravendite residenziali, scese a circa 340.000 (-3% rispetto al primo semestre 2023), ma sono aumentati gli acquisti della prima casa (+10%). È stati registrato anche un aumento nei prezzi delle abitazioni (+2,5%). I dati del report sono stati presentati durante l’incontro, presso l’Itas Forum, tra Fiaip e Itas mutua. Ieri è stato anche firmata una convenzione che prevede l’offerta di nuovi servizi telematici e nuove polizze assicurative per gli agenti immobiliari Fiaip. Questi nuovi contratti assicurativi di responsabilità civile professionale e di tutela legale per gli agenti immobiliari, così come le altre molteplici offerte assicurative, entreranno in vigore a partire dal 2025.

La nuova convenzione

A firmare la nuova convenzione, arrivata dopo un processo durato 10 mesi, sono stati il presidente nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini e Alessandro Molinari, amministratore delegato e direttore generale Itas Mutua.
«La nuova polizza sulla responsabilità civile professionale prevede importanti novità che ci consentiranno una maggiore tranquillità nell’esercizio quotidiano della nostra attività favorendo la qualità del servizio erogato a favore e nell’interesse dei cittadini», ha detto Baccarini.

Carta di credito con fido

Procedura celere

12 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui