Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’esortazione di monsignor Baturi alla preghiera e alla speranza #finsubito prestito immediato


Un momento dell’inaugurazione del nuovo Anno pastorale diocesano

La Preghiera: un incontro tra speranza e fede

Gli eventi giubilari sono eventi di preghiera. Così l’apertura della porta Santa a Roma, il prossimo 24 dicembre, e l’inaugurazione nelle Chiese particolari, domenica 29 dicembre.

“Il Catechismo della Chiesa Cattolica delinea con precisione il legame tra preghiera e speranza – ha  affermato l’Arcivescovo. Nella fede in Cristo risorto, la preghiera della Chiesa si radica nella speranza. Anche se viviamo ancora in un tempo di attesa e necessitiamo di una continua conversione, la preghiera ci sostiene in questo cammino. Non si tratta solo di chiedere qualcosa, ma è un atto attraverso il quale impariamo a riconoscere ciò di cui abbiamo realmente bisogno. Ci apre a ricevere con fiducia i doni di Dio, che riconosciamo come un Padre buono e provvidente”.

La preghiera, quindi, diventa un momento di profonda formazione interiore, dove impariamo a capire ciò che veramente conta. Questa fiducia che riponiamo in Dio alimenta e fortifica la nostra speranza, radicandola in una fede incrollabile nella sua bontà.

Il pensiero di Sant’Agostino. Allargare il cuore

Un concetto chiave elaborato da Sant’Agostino è che Dio non ha bisogno di conoscere i nostri desideri, poiché li conosce già. La preghiera, dunque, non serve a informare Dio, ma piuttosto a noi, affinché esercitiamo il nostro desiderio e ci prepariamo a ricevere il grande bene che Lui ha in serbo per noi. Questo bene è immensamente grande, ma per accoglierlo, dobbiamo “allargare il cuore”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

La preghiera – prosegue Baturi – diventa un esercizio costante di desiderio. È un modo per nutrire quel desiderio, perché il rischio è che esso possa affievolirsi o spegnersi del tutto se non lo alimentiamo con fervore“.

Opere di misericordia e segni di speranza

Nell’ambito del giubileo saremo chiamati a fare una rinnovato esperienza della misericordia di Dio, che ci attende e perdona. Il Papa ci chiama ad esprimere tale amore nei confronti del mondo, promuovendo opere di pace, verso il futuro, aiutando i giovani a trasmettere la vita, verso i detenuti per aiutarli a vivere in condizioni di dignità e a recuperare fiducia nel proprio futuro, i giovani, che hanno bisogno della compagnia di adulti capaci di accompagnarli e di prendersene cura, i migranti, da accogliere, promuovere e inserire, gli anziani, gli ammalati e i poveri.

Invito tutti – esorta – a creare segni di misericordia e di speranza a favore di questi nostri prossimi, che proveremo a condividere e a rendere stabili. In questa occasione lancio due iniziative: una legata al microcredito e l’altra ad un’alternativa al carcere”.  

In occasione del Giubileo 2025, la Conferenza Episcopale Italiana avvierà, insieme alla Caritas Italiana, un progetto di Microcredito sociale a favore di persone e famiglie indebitate o in condizione di fragilità sociale che, avendo difficoltà ad accedere al credito ordinario, hanno bisogno di essere aiutate per ripartire e recuperare una piena dignità civile.

La Chiesa di Cagliari – annuncia – apporterà la quota richiesta per poter partecipare al progetto. Un’alternativa al carcere. Gli enti e le associazioni di volontariato che operano nel mondo del carcere hanno spesso evidenziato l’importanza del potenziamento degli interventi di tipo educativo e risocializzante, rivolti ai detenuti o imputati che possono accedere alle misure alternative alla detenzione”.

Queste misure offrono dei vantaggi sui quali è importante riflettere, come pastorale penitenziaria, in vista di un impegno di accoglienza nelle comunità o nelle associazioni che possono dare questa opportunità a coloro che ne hanno diritto.

Il Padre nostro. Un esempio perfetto di preghiera e speranza

Un esempio luminoso di questo legame tra speranza e preghiera è il Padre Nostro – sottolinea Baturi – la preghiera che Gesù stesso ha insegnato. Le sue richieste si fondano sul mistero della salvezza già realizzato attraverso la croce e la risurrezione di Cristo. In questa preghiera, non solo chiediamo i beni materiali e spirituali necessari per la vita, ma esprimiamo la nostra speranza nella piena realizzazione del regno di Dio. Il Padre Nostro – dettaglia – ci ricorda che, sebbene la salvezza sia già stata donata in Cristo, noi siamo ancora in attesa della sua piena manifestazione“.

La speranza, quindi, non riguarda solo il futuro, ma è radicata in un evento già compiuto: la risurrezione di Cristo. Questo fondamento ci permette di pregare con fiducia, sapendo che ciò che chiediamo è già stato anticipato dalla promessa divina.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui