Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La sassarese Margherita Spanò compie 100 anni, festa con figli e nipoti La Nuova Sardegna #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Cagliari Margherita Spanò sostiene di aver raggiunto l’ambizioso traguardo dei cento anni perché ha sempre pensato positivo e ha trascorso una vita tranquilla. La neo centenaria, secondogenita dei 5 figli di Laura Fiori, originaria di Sassari, casalinga, e Rocco Spanò, originario di Piraino in provincia di Messina, commerciante, titolare di un ingrosso di generi alimentari, è nata negli Stati Uniti D’America, a Aliquippa, nella contea del Beayer, in Pennsylvania, il 5 ottobre 1924. Ha avuto una infanzia e una adolescenza serena. Ha frequentato le scuole elementari e i tre anni del ginnasio (l’attuale scuola secondaria di primo grado) a Sassari dove la famiglia si era trasferita nel 1929. Avrebbe voluto continuare gli studi che, però, è stata costretta ad interrompere a causa della malattia della adorata madre prematuramente scomparsa all’età di 44 anni. Dopo un lungo fidanzamento nel 1954 si è sposata a Sassari con Sebastiano (Tatano) Ponti, un aitante e brillante veterinaio che aveva conosciuto nel 1940 mentre era ricoverata in ospedale perché era stata operata di appendicite. Margherita Spanò ha messo al mondo 5 figli: Maria Laura, Pierpaola, Maria Teresa, Annalisa, Massimiliano. Per 9 anni ha vissuto a Sedilo dove il marito ha esercitato la professione. Nel 1961 la famiglia si è stabilita a San Vito.

«Nel 1970 per poter seguire i ragazzi che cominciavano a frequentare gli istituti superiori e l’università – racconta – ho deciso di metter su casa anche a Cagliari. Un sacrificio che io e Sebastiano abbiamo fatto di buon grado. Nel periodo scolastico mio marito ha fatto la spola tra il paese del Sarrabus e Cagliari. Arrivava il venerdi notte e ripartiva il lunedi mattina. Durante le vacanze estive ci trasferivamo tutti a San Vito». Margherita Spanò, dotata di una invidiabile creatività e curiosità, è stata sempre socievole ed affabile. Ha instaurato rapporti di serena amicizia, contraccambiata, con tutte le persone che ha frequentato. La sua casa è stata sempre aperta.

«Nel periodo che abbiamo vissuto a Sedilo ricordo che tutte le sere ospitavamo a casa decine di persone. Venivano per vedere la televisione. Nel paese del Guilcer siamo stati i primi ad acquistarla».

La neo centenaria ha sempre amato cucinare e guidare la sua Citroen. Nonostante la veneranda età è informatissima. Giornalmente segue con interesse attraverso la TV e la radio gli avvenimenti piu’ importanti che succedono nel mondo che poi commenta esprimendo il suo appropriato parere. Dopo la morte del marito avvenuta nel 1984 ha viaggiato tantissimo in compagnia della sorella ultimogenita e di una cognata. Ha fatto diverse crociere e visitato alcune capitali europee. «Sono andata anche in Pennsylvania, sottolinea con evidente orgoglio, per visitare la cittadina dove sono nata». Margherita Spanò vive a Cagliari. Viene amorevolmente accudita da 5 badanti che si alternano nel corso della giornata, dai figli e dai 7 adorati nipoti. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui