Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
il porto inaugura il nuovo collegamento con Brescia #finsubito prestito immediato


Dopo una fase di test si avvia a pieno ritmo l’operatività del collegamento ferroviario tra il terminal Vecon-Psa del porto di Marghera e quello intermodale di Montirone, in provincia di Brescia. È una tratta considerata strategica nel settore del trasporto merci perché serve uno dei distretti economici più importanti del Nord Italia, e oltre: grazie al collegamento tra Montirone e Rotterdam, infatti, i clienti di questo nuovo servizio potranno estendere il mercato fino al Benelux e al Regno Unito, risparmiando tempo rispetto all’itinerario via mare che attraversa lo stretto di Gibilterra. E, naturalmente, rispetto alle soluzioni su gomma.

Il collegamento, dunque, è ritenuto più conveniente e allo stesso tempo più rispettoso dell’ambiente. Daniele Marchiori, manager di Psa-Vecon, fa notare: «Perché trasportare 40 container via camion dal porto di Venezia a Brescia quando si può fare un treno blocco? Significa abbattere Co2, avere maggiore sicurezza sulle strade e certezza dei transit time».

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Quello di Montirone è uno dei nodi principali su cui opera il gruppo Magli per lo sviluppo di servizi di trasporto multimodale. Il treno prevede una conformazione di 23 carri da 60 piedi con una capacità di carico di 46 container e la nuova soluzione parte con un programma di 50 treni all’anno, ma l’obiettivo è di incrementare il traffico intercettando altri carichi containerizzati. Il gruppo Magli (Mis) offre inoltre servizi di trasporto di ultimo miglio grazie ad una flotta di mezzi di proprietà.

«Il nostro obiettivo è accompagnare i clienti nei loro progetti di trasferimento, a beneficio di una filiera che può contare su un trasporto ferroviario regolare e competitivo – dichiara Paolo Magli, presidente del gruppo Mis -. Siamo certi che, insieme al partner Vecon-Psa, potremo ulteriormente sviluppare la frequenza del servizio, estendendo il raggio di azione del porto di Venezia».

Prestito personale

Delibera veloce

L’operazione è frutto di una partnership con Gme Metals, società che commercia ferroleghe: «Abbiamo realizzato con Mis questa idea di trasporto su rotaia perché crediamo che l’ecosostenibilità sia una priorità che deve spingere tutti a rivedere i processi produttivi e logistici – commenta l’amministratore delegato Andrea Quaresmini – e abbiamo quindi deciso di fare la nostra parte riducendo il trasporto su gomma». In realtà si tratta di un percorso iniziato già da tempo con la consegna a clienti attraverso spedizioni intermodali, soprattutto verso paesi a lingua tedesca. «Ora abbiamo deciso di fare un ulteriore passo in avanti – prosegue Quaresmini – ritirando via treno dal porto di Marghera materiale da stoccare nei nostri magazzini. Così è stato scelto un nuovo magazzino a Montirone e, dopo le prime prove, siamo certi che la via da perseguire sia questa: da un lato scegliamo fornitori che soddisfano maggiormente questa necessità, dall’altro utilizziamo il più possibile il trasporto su rotaia».

Una prospettiva confermata dal presidente dell’Autorità portuale, Fulvio Lino Di Blasio: «Il nuovo servizio è la conferma che la strategia intrapresa per valorizzare la modalità ferroviaria al porto di Venezia è quella giusta: negli anni è costantemente cresciuta e, se nel 2023 abbiamo registrato una movimentazione di oltre 2 milioni di tonnellate, da gennaio a settembre 2024 abbiamo già superato 1,6 milioni di tonnellate: un incremento del 6%».

Altri investimenti in questo campo sono in corso: Di Blasio ricorda il nuovo ponte ferroviario sul canale ovest, opera da 24 milioni di euro che consentirà l’eliminazione di interferenze e colli di bottiglia a favore anche dei terminal commerciali; le opere di razionalizzazione del traffico in via dell’Elettricità, dal valore di 19 milioni di euro; e gli interventi previsti a breve, come la risoluzione del nodo di via della Chimica per 15 milioni di euro e la piattaforma intermodale la cui progettazione prevede un importo di 1,2 milioni di euro. «Siamo convinti che, anche attraverso questi interventi, l’Autorità possa contribuire ad accrescere la sostenibilità ambientale del porto di Venezia e avvicinare il sistema veneto a standard trasportistici di livello europeo, garantendo maggiore efficienza logistica», conclude Di Blasio.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui