Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Autunno molto perturbato, breve assaggio estivo solo al Sud – Meteo #finsubito richiedi mutuo fino 100%


La stagione autunnale sembra non lasciare tregua al nostro Paese, con piogge intense che continuano a colpire diverse regioni. Anche la seconda parte della settimana verrà dominata da un contesto dinamico, tra passaggi nuvolosi alternati a spazi sereni, anche ampi nel corso del weekend. Ma dopo una breve parentesi più tranquilla, una nuova forte perturbazione raggiungerà l’Italia portando maltempo per gran parte della prossima settimana, gli ultimi aggiornamenti confermano difatti l’arrivo di alcune depressioni pronte ad invadere il Mediterraneo, con al seguito abbondanti fenomeni accompagnati da una sensibile flessione delle temperature.

 

Analisi e previsione

Il maltempo che ha dominato su diverse regioni nel corso di questa settimana è stato generato da una profonda depressione ubicata sul Regno Unito, la quale influenza pesantemente il quadro meteorologico di una vasta fetta di continente. A più riprese anche l’Italia ne risentirà degli effetti, con un nuovo e intenso peggioramento che prenderà piede in queste giornate che ci accompagneranno al weekend.

 

Ma non è tutto, perché il nostro Paese verrà condizionato anche dalle correnti dell’ex uragano Kirk che, dopo aver attraversato l’Atlantico, colpirà pesantemente la Francia e successivamente la Germania nella forma di “semplice” tempesta extratropicale.

Considerato il particolare assetto barico, tra le aree più colpite troveremo ancora Alpi, Prealpi, Liguria e Lombardia, con piogge in graduale estensione anche a Triveneto e Friuli Venezia Giulia. Nemmeno le regioni centrali verranno risparmiate, in quanto fenomeni diffusi interesseranno segnatamente la Toscana, sebbene qualche piovasco non verrà escluso pure tra Lazio e Umbria.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Altrove il quadro meteorologico si presenterà invece stabile, soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche centromeridionali, ove splenderà il sole con un clima decisamente mite, a tratti addirittura estivo sui settori più meridionali, come in Sicilia. Su queste ultime aree avremo infatti una ventilazione dai quadranti meridionali, di Libeccio e di Scirocco, la quale favorirà l’ascesa termica.

 

Nella giornata di venerdì 11 ottobre le aree più colpite avvertiranno un primo cambiamento, in quanto la perturbazione andrà ad allontanarsi dalla penisola garantendo un miglioramento che proseguirà nel fine settimana.

 

Solo un piccolo assaggio di ottobrata

Come accennato, quest’anno le lunghe fasi anticicloniche sembrano risparmiare l’Italia e con esse anche la classica ottobrata. Nonostante tutto, anche se non su tutte le aree, ci verrà comunque regalata una piccola parentesi estiva, specie al Sud e sulla Sardegna ove tornerà il caldo con temperature massime anche oltre i 30°C.

 

L’assetto barico va difatti a convogliare cospicui apporti subtropicali sulle nostre regioni meridionali soggette alla vivace ventilazione di Scirocco, in forte contrasto con il Centro Nord dove prevalgono continui flussi instabili più freddi ed umidi.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Si difenderanno bene anche città come Roma e Firenze dove attendiamo valori intorno ai 25°C, mentre avremo punte addirittura fino a 28°C lungo le coste adriatiche centrali, soprattutto sulla Puglia. Al Nord farà eccezione solamente l’Emilia Romagna, soggetta al classico Garbino responsabile di un contesto sempre molto mite.

 

Un caldo quindi estivo, anche se non paragonabile con quello di luglio e agosto, in quanto portato principalmente dai caldi venti meridionali e non dalla ferma presenza di una vera figura anticiclonica.

 

Weekend: aumento della pressione, fase più stabile

Una graduale ripresa dei valori barici regalerà una pausa dalle abbondanti piogge, anche se non ovunque, perché qualche residuo disturbo interesserà ancora il Nord Ovest.

 

Sabato 12 ottobre sono attesi fenomeni tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, mentre altrove ampi spazi sereni saranno invece garantiti dall’estensione di un campo anticiclonico sospinto da contributi subtropicali in risalita dall’Africa.

 

Nella giornata di domenica 13 ottobre registreremo un ulteriore miglioramento, con il sole che raggiungerà anche le estreme aree nordoccidentali, finora rimaste più ai margini del sistema anticiclonico.

Anche sul piano termico guadagneremo qualche grado, specie durante il giorno e soprattutto al Centro Sud, con massime oltre i 25°C. Una pausa molto utile dopo le abbondanti piogge dell’ultimo periodo.

 

Prossima settimana: torna il maltempo

L’inizio di questo autunno si è presentato finora assai turbolento e caratterizzato da abbondanti precipitazioni, come non accadeva da molto tempo. Infatti considerando le piogge, i nubifragi, le alluvioni e le temperature che spesso si sono attestate sotto la media stagionale, possiamo definirlo in qualche modo atipico, soprattutto se confrontato alla recente statistica climatica.

 

Anche nella nuova settimana la situazione non varierà particolarmente, perché una nuova serie di perturbazioni raggiungerà il nostro Paese portando ripetute fasi di maltempo. Dopo un lunedì 14 ottobre caratterizzato da qualche locale incertezza al Nord Ovest dovuta a locali piovaschi, l’attenzione si sposterà su martedì 15 ottobre quando un fronte atlantico raggiungerà l’Italia.

Le fredde correnti instabili provenienti dal Nord Atlantico entreranno nel Mediterraneo dalla Porta del Rodano generando la classica goccia fredda. Questa vasta area di bassa pressione attirerà successivamente venti più miti dai quadranti meridionali, che, passando sui nostri mari si caricheranno di umidità e forniranno molto carburante alle imponenti celle.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Nelle regioni del Centro Nord si potrebbero registrare precipitazioni intense, con accumuli fino a 70-80 millimetri in poche ore. Successivamente, dopo una breve pausa, è previsto un secondo fronte perturbato tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre, il quale porterà nuove piogge intense ed un sensibile calo delle temperature.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui