Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La mail sulla violenza sessuale a Siena e le tensioni all’interno dell’Ateneo #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


diAldo Tani

L’azienda per il diritto allo studio: «Non ci risultano episodi nelle nostre strutture»

La conclusione della vicenda è un cortocircuito istituzionale tra Azienda regionale per il diritto allo studio universitario e Università di Siena. Nato dalla mail inviata martedì dal rettore Roberto Di Pietra a tutta la comunità accademica dove si denunciava una presunta violenza sessuale in una residenza universitaria. 

Un episodio avvenuto mesi fa, con il rinvio a giudizio che sarebbe già arrivato prima dell’estate.




















































Prestito personale

Delibera veloce

I dettagli forniti dal vertice dell’ateneo però hanno provocato la reazione del Dsu. «Intendiamo ribadire di non essere mai venuti a conoscenza di un fatto del genere e di non aver mai ricevuto denunce e segnalazioni di questo tipo da parte degli alloggiati nelle strutture di pertinenza», precisano dall’azienda. Lo spunto per criticare il modus operandi dell’ateneo: «Dispiace che una notizia così delicata e priva di fondamento sia stata diramata senza che vi sia stata la preventiva consultazione del livello istituzionale aziendale che avrebbe potuto portare chiarezza». 

Presa di posizione arrivata a ridosso delle precisazioni del rettore, che dopo aver inviato la mail, non aveva fornito ulteriori spiegazioni.

«Del caso sono venuto a conoscenza solo recentemente e ho voluto mandare un messaggio, perché siamo all’inizio di un nuovo anno accademico e questioni come questa devono essere affrontate. È un compito che compete all’università. Quello che è successo per noi è inaccettabile», ha chiarito il rettore, motivando così l’attesa prima di denunciare. 

L’occasione per delineare alcune strategie di contrasto alla violenza contro le donne. «Vogliamo avviare — sottolinea Di Pietra — un percorso di informazione e formazione, perché questo tipo di comportamenti, permettetemi di dire questa barbarie, non può continuare a manifestarsi. L’intenzione è muoversi attraverso una collaborazione con i centri anti violenza, che ci hanno messo a conoscenza anche dell’episodio incriminato. La priorità è agire e dare anche questo ruolo all’università. Per questo motivo ho ritenuto importante informare la comunità universitaria di questa circostanza e di cominciare a immaginare qualcosa che dica che quando è no, è no. E questo no deve essere rispettato».

Per quanto riguarda il caso che ha scatenato l’allarme il rettore ha annunciato che «una volta conclusa la vicenda, l’università farà i suoi passi». 

Nel frattempo continuano i servizi dedicati agli studenti negli uffici competenti, come il Cug (Comitato unico di garanzia) o la consigliera di fiducia, anche se Di Pietra non sbilancia sulle denunce presentate: «A prescindere che i casi siano tanti o pochi, anche fosse solo uno, noi dobbiamo mettere in campo questi percorsi perché evidentemente abbiamo un compito che è quello di formare e cambiare le cose nella nostra società, a partire dalla nostra comunità».

Pur rimanendo sempre molto generico sull’episodio, un particolare il rettore lo fornisce: «La persona che è rimasta coinvolta in questa vicenda, ha chiesto di andare in un’altra residenza universitaria»

10 ottobre 2024 ( modifica il 10 ottobre 2024 | 07:50)



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui