Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Contributi pensione con ravvedimento operoso. Le indicazioni dell’INPS #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Con la circolare n°90/2024 l’INPS ha chiarito come funziona a livello operativo la nuova chance di ravvedimento operoso per i contributi INPS dovuti ai fini pensionistici.

Si tratta di una grossa novità inserita nel DL 19/2024 grazie alla quale il contribuente potrà mettere a posto eventuali omessi o carenti versamenti contributivi pagando delle sanzioni ridotte rispetto a quelle ordinariamente applicate.

Le novità si applicano ai mancati pagamenti di contributi correlati a obblighi di denuncia riferiti a periodi di competenza decorrenti dal 1° settembre 2024.

Dunque niente ravvedimento operoso ad esempio per i contributi previdenziali risultanti dal modello Redditi 2024, periodo d’imposta 2023.

Le sanzioni ridotte per il pagamento dei contributi entro 120 giorni

Grazie al DL 19/2024, se il contribuente effettua il pagamento dei contributi entro 120 giorni dalla scadenza di legge, la sanzione civile sarà calcolata senza la maggiorazione di 5,5 punti.

Il pagamento deve avvenire in unica soluzione (fatto salvo quanto vedremo a breve) spontaneamente prima di contestazioni o richieste da parte dell’ente di previdenza.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Cosicché, sarà applicato il solo tasso di interesse fissato dalla BCE. Ad esempio, con effetti dal 18 settembre si applicherà il tasso del 3,65%. Senza la maggiorazione.

Attenzione però, nel caso specifico qui in esame, non parliamo di evasione contributiva ma di omissione contributiva.

Infatti, il trattamento di favore entro 120 giorni riguarda il caso in cui i contributi da versare risultano da denunce denunce e/o registrazioni obbligatorie presentate entro la scadenza di legge.

Dunque i contributi per la pensione INPS saranno meno cari.

Contributi pensione con ravvedimento operoso INPS. Le indicazioni dell’INPS

L’INPS con la circolare n° 90/2024 sul ravvedimento dei contributi, ha chiarito in che modo deve essere utilizzata la nuova chance di regolarizzazione dei versamenti.

Innanzitutto, l’Istituto di previdenza chiarisce il perché è stata adottata questa norma:

L’intento del legislatore è quello di estendere l’istituto del ravvedimento operoso, già previsto per le ipotesi di evasione contributiva dal medesimo articolo 116, comma 8, lettera b), ultima parte, della legge n.

388/2000, anche alle ipotesi di omissione contributiva disciplinata dalla citata lettera a) del comma 8, al fine di favorire e accelerare il recupero del credito.

Detto ciò, a livello operativo, il contribuente potrà effettuare un ravvedimento frazionato ossia suddividere il debito in più soluzioni, a condizione che il versamento complessivo avvenga nei 120 giorni.

Dunque, non sono ammessi pagamenti rateali che vadano oltre i 120 giorni.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Nulla è variato per quanto riguarda il calcolo dei giorni di ritardo: le sanzioni civili sono calcolate a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale fino a quello dell’effettivo pagamento.

Dopo il raggiungimento del tetto massimo delle sanzioni civili, continuano, inoltre, a essere dovuti sul debito contributivo residuo gli interessi nella misura degli interessi di mora di cui all’articolo 30 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. Ciò in linea con quanto stabilito dall’articolo 116, comma 9, della legge n. 388/2000.

Quando si applicano le sanzioni ordinarie?

Una volta che è stato superato il termine dei 120 giorni, scattano le sanzioni ordinarie.

Dunque, si applicherà la sanzione civile pari al tasso ufficiale di riferimento (3,65% dal 16 settembre), maggiorato di 5,5 punti in ragione d’anno. Sino al massimo del 40 per cento dell’importo dovuto.

Analogo calcolo viene applicato in caso di formazione dell’avviso di addebito che venga effettuato entro il medesimo termine di 120 giorni. Tenuto conto che la misura agevolata è riconosciuta solo in caso di intervenuto integrale pagamento della contribuzione dovuta entro il termine sopra indicato.

Il nuovo ravvedimento operoso si applicherà relativamente agli inadempimenti verificatisi a decorrere dal 1° settembre 2024. Pertanto, sono interessati i mancati pagamenti di contributi correlati a obblighi di denuncia riferiti a periodi di competenza decorrenti dal 1° settembre 2024.

Ad esempio, per artigiani e commercianti, la novità si applicherà con effetti dalla III rata 2024 della contribuzione fissa, con scadenza al 18 novembre 2024.

Riassumendo…

  • La nuova possibilità di ravvedimento operoso per contributi INPS consente di regolarizzare omissioni contributive con sanzioni ridotte.
  • La sanzione ridotta si applica se il pagamento avviene entro 120 giorni dalla scadenza legale.
  • La riduzione è valida per contributi relativi a periodi di competenza dal 1° settembre 2024 in poi.
  • Dopo i 120 giorni, si applicano le sanzioni ordinarie con maggiorazioni.
  • Non è possibile dilazionare i pagamenti oltre il limite dei 120 giorni.
  • A breve l’INPS pubblicherà un applicativo per il calcolo della sanzione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui