Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Ape sociale anche senza Naspi? Le novità dopo una sentenza della Cassazione — idealista/news #finsubito richiedi mutuo fino 100%

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Una recente sentenza della Cassazione ha affermato che per percepire l’Ape sociale non è un requisito fondamentale aver percepito la Naspi. Si tratta di una posizione diametralmente opposta rispetto a quella sostenuta dall’Inps, in accordo con il Ministero del Lavoro. Secondo i giudici delle Suprema Corte, infatti, il diritto al pensionamento anticipato sarebbe maturato dimostrando lo status di disoccupato, indipendentemente dall’aver percepito l’indennità.

Ape sociale senza Naspi, la sentenza della Cassazione

Nello specifico, con la sentenza n. 24950 del 24 settembre 2024, i giudici della Cassazione hanno accolto la richiesta di una lavoratrice, affermando che, al contrario di quanto sostenuto sinora da Inps e Ministero del Lavoro, essere percettore di Naspi non è un requisito fondamentale per andare in pensione anticipata tramite Ape sociale. Questo perché la normativa, in realtà, prevede apertamente solo la condizione relativa alla cessazione della fruizione dell’indennità di disoccupazione.

Nella sentenza, infatti, si legge: “Il diritto all’Ape sociale, in applicazione dell’articolo 1, comma 179, legge n. 232 del 2016, richiede – tra gli altri requisiti – uno stato di disoccupazione in capo al beneficiario, ma non postula che lo stesso abbia anche beneficiato dell’indennità di disoccupazione, prevedendo soltanto che, ove l’interessato abbia beneficiato della detta indennità, la stessa sia cessata”.

I requisiti per l’Ape sociale

Per ottenere la pensione anticipata con Ape sociale è necessario soddisfare determinati requisiti, tra cui il requisito anagrafico di 63 anni e 5 mesi. L’Inps, inoltre, ha spiegato che le disposizioni si applicano anche a coloro che, avendo maturato i requisiti per l’accesso al beneficio negli anni precedenti, non hanno presentato domanda di verifica, e ai soggetti decaduti dal beneficio che ripresentano domanda nel 2024.

Oltre a quelli anagrafici, per richiedere Ape sociale, vanno soddisfatti anche altri requisiti:

  • aver cessato l’attività lavorativa;
  • non essere titolare di pensione diretta;
  • trovarsi in una particolare situazione (disoccupazione; caregivers; invalidità civile di almeno il 74%; svolgere o aver svolto attività gravose) far valere un minimo di 30 anni di contributi (36 anni per chi svolge attività cd “gravose”).

Ape sociale, cosa cambia?

L’interpretazione fornita dalla sentenza della Cassazione dovrebbe allargare la platea di può fruire della pensione anticipata con Ape sociale anche ai disoccupati che non hanno percepito la Naspi, per esempio coloro che non hanno accumulato almeno 13 settimane contributive negli ultimi quattro anni.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Tuttavia, affinché cambi lo scenario, bisognerà aspettare il momento in cui l’Inps recepirà la sentenza. Anche i lavoratori che hanno ricevuto il rigetto della domanda di Ape sociale per non aver percepito l’indennità di disoccupazione, potrebbero presentare un ricorso facendo riferimento alla nuova sentenza della Cassazione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui