Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
«Hub turistici integrati nelle stazioni cilentane» #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Fare delle stazioni ferroviarie dei piccoli centri del Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni degli hub turistici, animarli attraverso coop di giovani innamorati del territorio, mettendo a disposizione dei turisti un’offerta variegata 365 giorni l’anno. Per uscire dal tunnel del solo turismo balenare, non disperdere le competenze di generazioni che per il territorio possono fare la differenza, sfruttare strutture esistenti rianimandole e riempiendole di contenuti e proposte, mettendo a frutto il know how di associazioni ed enti. È la visione di Ugo Picarelli, fondatore e direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, tra gli eventi più importanti di settore a livello nazionale che da anni, ormai, richiama buyer ed espositori da tutto il mondo proprio alle porte del Cilento. «Perchè – dice – la Bmta cerca di consegnare ai territori visioni e buone pratiche. Tra queste c’è la proposta di un’intermodalità sostenibile, che integri l’auto con nuovi e vecchi mezzi di trasporto secondo itinerari esperienziali, che possano valorizzare il patrimonio culturale delle aree interne».

Da cosa nasce questa idea?

«In primis dalla difficoltà di accesso alle aree interne. Immagino un progetto immediatamente attuabile, senza la necessità di inseguire grandi finanziamenti e interventi infrastrutturali. Tutto questo per ampliare le possibilità di offerta per i turisti che pernottano nei capoluoghi, al fine di rendere fruibili le destinazioni delle aree interne per valorizzarne borghi e musei civici e riqualificare la loro offerta in una chiave di sostenibilità. E naturalmente anche per dare risposte all’overtourism».

Come se l’immagina?

«Ben dislocati sui territori interni e costieri abbiamo hub di primaria importanza che sono le stazioni dei treni regionali. Basterebbe collegarle coi capoluoghi ed aprirne gli spazi ad agenzie locali di informazione e di offerta di servizi turistici, dove i viaggiatori hanno la possibilità di prendere navette elettriche su gomma per la visita guidata di musei civici, siti archeologici e borghi, noleggiare auto e bike elettriche, fare trekking lungo i sentieri del Cai, intraprendere uno dei cammini del Touring o salire a cavallo all’insegna del turismo equestre, scegliere itinerari eno-gastronomici e strade del vino presso agriturismi e aziende vinicole o naturalistici lungo riserve e aree montane del dorsale appenninico. Naturalmente, presso i locali delle stazioni, uffici e biglietterie da tempo sono stati dismessi dalle Ferrovie, è necessaria una offerta integrata anche con l’ausilio di app e di contenuti digitali. Cooperative e imprese giovanili con l’intervento del micro-credito tramite Invitalia e le Banche del Credito Cooperativo dovranno essere i gestori dei servizi».

I giovani hanno un ruolo centrale in questa rivoluzione…

«Non può essere altrimenti. Un appello accorato come quello di Federica Giuliano (intervista pubblicata su Il Mattino di Salerno sabato 28 settembre nda) non deve cadere nel vuoto. Abbiamo competenze, volontà, possibilità di trasformare tutto questo in un lavoro stabile per chi è spesso costretto ad andare via per realizzarsi e contemporaneamente contribuire fattivamente allo sviluppo turistico di una terra straordinaria come il Cilento e le aree interne. É un progetto win-win, abbiamo tutti gli strumenti già a disposizione, occorre solo trovare gli interlocutori adatti».

A chi si riferisce?

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

«Agli amministratori locali: a loro il compito di tradurre in concretezza questa opportunità, agli operatori turistici e ai volontari delle associazioni di promozione sociale quello di esserne ambasciatori e di promuoverne la narrazione, offrendo un modo di viaggiare e di far conoscere le destinazioni e le loro identità all’insegna della sostenibilità e dell’autenticità dell’esperienza turistica, in totale coerenza con gli attuali trend della domanda, in quanto la valorizzazione dei territori improntata da una governance etica ha proprio negli stakeholder la chiave per individuare contenuti e strumenti».

Quali sono gli altri attori immediatamente coinvolgibili?

«Ci sono tanti protocolli da rispolverare: Aci ha già sperimentato progetti con auto 100% elettriche all’interno dei Parchi Nazionali; Federparchi, Uncem, Confagricoltura e Legambiente si sono impegnati nel 2019 a rafforzare la capacità di fare sistema attraverso la condivisione di politiche di marketing locali volte a indirizzare le strategie turistiche in aree con potenziale di sviluppo; Touring Club Italiano con “Cammini e Percorsi” guarda nella stessa direzione. Ma anche Ministero del Turismo, Trenitalia ed Enel hanno condiviso nel 2022 la possibilità di adottare soluzioni innovative, volte a incrementare l’attrattività di particolari siti strategici ad alto flusso turistico, in direzione di una sempre più ampia diffusione di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Insomma siamo chiamati a dare corpo a un modello, replicabile ed esportabile in tutta Italia».





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui