Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Mediazione: il termine che conta è l’udienza di rinvio #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Scarica sentenza Tribunale di Roma N.11205-2024

La condizione di procedibilità della domanda in giudizio è soddisfatta se la mediazione viene esperita entro l’udienza di rinvio

Condizione di procedibilità: rileva lo svolgimento entro l’udienza di rinvio
Se la mediazione obbligatoria viene disposta in corso di causa, la condizione di procedibilità della domanda giudiziale è soddisfatta se la procedura viene esperita utilmente entro l’udienza di rinvio fissata dal giudice, ossia se si tiene il primo incontro delle parti davanti al mediatore, anche se lo stesso si conclude senza accordo. Non rileva l’avvio della procedura nel termine di quindici giorni assegnato dal giudice. Lo ha ribadito il Tribunale di Roma nella sentenza n. 11205/2024.

Mediazione obbligatoria in materia condominiale
Un condomino agisce in giudizio per contestare due delibere assembleari. Il Condominio convenuto eccepisce l’improcedibilità della domanda in giudizio per mancato esperimento della procedura di mediazione.

Condizione di procedibilità: soddisfatta se la mediazione è avviata entro l’udienza di rinvio
Il Tribunale rileva che l’autorità giudiziaria il 2 dicembre 2020, rilevato il mancato esperimento della mediazione obbligatoria eccepita dal Condominio convenuto, ha concesso il termine di legge per introdurre la procedura conciliativa, rinviando all’udienza del 14 aprile 2021. La materia condominiale rientra infatti tra quelle che richiedono l’esperimento della procedura di mediazione come condizione di procedibilità della domanda in giudizio.
Nel caso di specie parte convenuta ha eccepito sin dalla costituzione in giudizio il mancato esperimento della mediazione. Per questo il giudice ha concesso il termine per avviarla, fissando l’udienza del 14 aprile, per verificarne l’esito.
La mediazione però non viene esperita nel termine di legge concesso dal Giudice nel dicembre 2020 e neppure in seguito. Parte attrice, con note del 9 aprile 2021 e quindi 5 giorni prima dell’udienza di rinvio, fa presente di non aver avviato la mediazione, chiedendo al giudice la concessione di un nuovo breve termine per presentare una “nuova richiesta di avvio”. A questo proposito occorre richiamare quanto precisato dalla Cassazione, anche se in relazione alla mediazione delegata. Nella decisione n. 40035/2021 la Corte ha chiarito “che ciò che rileva, ai fini della sussistenza della condizione di procedibilità, è l’utile esperimento, entro l’udienza di rinvio fissata dal giudice, della procedura di mediazione – da intendersi quale primo incontro delle parti innanzi al mediatore e conclusosi senza l’accordo – e non già l’avvio di essa nel termine di quindici giorni indicato dal medesimo giudice delegante con l’ordinanza che la dispone.”

Il termine di 15 giorni non è perentorio
Nel caso di specie anche se il Giudice il 2 dicembre 2020 ha concesso a parte attrice il termine per avviare la mediazione, essa nelle note del 9 aprile 2021 fa presente di non averla intrapresa, chiedendo eventualmente la concessione di un nuovo termine per avviarla.
Alla luce della richiamata Cassazione n. 40035/202 emerge che parte attrice, onerata dall’obbligo di avviare la mediazione poiché coincidente con il soggetto che intende esercitare un’azione in giudizio, non ha avviato la mediazione nel termine previsto, che non è quello di 15 giorni concesso dal Giudice, ma entro l’udienza di rinvio del 14 aprile 2021.
Come chiarito nella menzionata sentenza degli Ermellini:“Alla luce della natura non perentoria del termine di quindici giorni concesso dal Giudice, che, ove l’udienza di verifica sia stata fissata subito dopo la scadenza del termine di durata della mediazione ex art. 6 D.L.gvo 28/10, senza che il procedimento sia stato iniziato o si sia concluso per una colpevole inerzia iniziale della parte, che ha ritardato la presentazione dell’istanza, quest’ultima si espone al rischio che la sua domanda giudiziale sia dichiarata improcedibile, a causa del mancato esperimento della mediazione entro il termine di durata della procedura previsto per legge.” 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Leggi anche: Cassazione: non perentorio il termine di 15 giorni per instaurare la mediazione

Scarica sentenza Tribunale di Roma N.11205-2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui