Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Immobili, la vendita assistita da professionsti che non rilevano il vizio esclude la truffa #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Al fine di poter contestare il reato di truffa va provata non solo la consapevolezza, ma anche il raggiro messo in atto dal venditore al fine di trarre in inganno il compratore, ad esempio, sulla circostanza che parte della superficie immobiliare oggetto della compravendita non potesse essere oggetto di trasferimento in quanto appartenente al condominio.

La Corte di cassazione penale – con la sentenza n. 36165/2024 – ha confermato l’assoluzione dei venditori dal reato di truffa loro ascritto in quanto non ha ritenuto compiutamente provata la loro responsabità penale in base ad alcune risultanze di fatto che escluderebbero l’elemento soggettivo del dolo. In particolare, la mancata indicazione nella piantina catastale dell’assenza di un diritto di proprietà sulla veranda venduta unitamente all’immobile è dato che non può portare ad affermare l’esistenza della truffa, anche a fronte di una condotta silente su vicende pregresse relative al bene venduto. Il dato catastale – tra l’altro – non veniva sconfermato né dal notaio né dai periti che avevano curato la compravendita.

Testualmente la Suprema Corte esclude che sia stata fornita prova del comportamento truffaldino degli imputati in quanto la vicenda contrattuale aveva visto coinvolti professionisti terzi che nulla avevano rilevato di difforme rispetto all’atto di compravendita dove includeva nella superficie del bene anche la veranda, che in realtà era stata in tempi passati oggetto di contenzioso tra il condominio e i precdenti proprietari dell’immobile. I venditori avevano in effetti messo a disposizione, dell’altro contraente e delle figure professionali che assistevano la vendita, anche il regolamento condominiale e altri atti da cui non era emersa l’assenza di un vero diritto di proprietà su tale porzione dell’immobile. Nella realtà i venditori non erano mai stati proprietari della veranda, ma non era emersa la volontà di indurre in errore il compratore attraverso la messa in opera di artifici e raggiri ai suoi danni.

Scrive infatti la Cassazione confermando l’assoluzione degli imputati che va ritenuto quantomeno dubbio che la mancata emersione della difformità della situazione giuridica della veranda rispetto a quanto indicato nell’atto, nel corso delle trattative e degli accertamenti effettuati da professionisti incaricati…possa essere frutto di azioni od omissioni integranti artifici e raggiri posti in essere dai venditori”.

In conclusione, quindi, il solo ipotizzato silenzio serbato dai venditori sulle vicende contenziose che avevano riguardato la veranda non integra il dolo della truffa.



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui