Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Fisco iniquo per 8 italiani su 10. La soluzione? Tassare i super ricchi #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Per oltre 8 italiani su 10, ossia l’85%, il fisco è poco o per niente equo con la conseguenza che si accentuano le disuguaglianze  per redditi, patrimoni e sanità. La soluzione? Tassare i grandi ricchi. E’ chiara la fotografia che scatta la nuova indagine dell’Istituto Demopolis per Oxfam Italia su come gli italiani percepiscono oggi il Fisco.

Un quarto vorrebbe meno tasse, due terzi le vorrebbero meglio distribuite, ma emerge soprattutto che ben il 70% è a favore di un’imposta sui grandi patrimoni.

Cresce la stanchezza di sentirsi dire che non ci sono abbastanza risorse per abbattere le liste d’attesa nella sanità o per stabilizzare il personale precario nelle scuole – ha detto Mikhail Maslennikov, policy advisor sulla giustizia economica di Oxfam Italia – Stiamo parlando di un tributo che non graverebbe sui ceti meno abbienti , ma solo il vertice della piramide, un gruppo sociale che ha visto nell’ultimo trentennio un aumento della propria quota di ricchezza.

Sommario

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

1

Per gli italiani il fisco è iniquo

Per gli italiani il fisco è iniquo

L’indagine rivela in primis la percezione diffusa di un aumento delle disuguaglianze in Italia negli ultimi cinque anni, con un’attenzione particolare alle disparità di reddito, all’accesso ai servizi sanitari, al lavoro e alla distribuzione del patrimonio.

Ben l’83% degli intervistati percepisce un peggioramento nelle disuguaglianze di reddito, il 70% nell’accesso ai servizi sanitari e il 55% nel mondo del lavoro. Questi divari sono visti come una minaccia per la coesione sociale e per il futuro dei giovani, con l’86% che ritiene che abbiano un impatto negativo anche su crescita economica (79%) e qualità della democrazia (71%).

Per quanto riguarda la tassazione, la percezione di iniquità è elevata. Solo il 15% degli intervistati la giudica “molto” o “abbastanza equa”, con percentuali ancora più basse tra gli elettori di sinistra e centro-sinistra (7% M5S, 11% PD, 14% AVS). Anche tra gli elettori di destra la fiducia nel sistema fiscale rimane minoritaria (24% Fratelli d’Italia, 23% Lega, 24% Forza Italia).

La soluzione è la patrimoniale per i grandi ricchi

Ebbene per ovviare a questa situazione, il 67% ritiene che per ridurre le disuguaglianze sia necessario aumentare la progressività della tassazione, cioè far pagare di più ai molto ricchi. Un 16% preferirebbe incentivare i ricchi a fare donazioni filantropiche, mentre il 20% opterebbe per una soluzione di “meno tasse per tutti” senza distinzioni.

E andando nel dettaglio dell’indagine, tra quel 67% che ritiene necessario aumentare il prelievo a carico dei più ricchi, la motivazione è che in tal modo tutti possano godere di maggiori e migliori servizi pubblici. Tassare i grandi patrimoni in sostanza potrebbe generare risorse aggiuntive per finanziare politiche a sostegno di scuola, sanità, ma anche inclusione sociale e transizione ecologica.

A conti fatti, la tassazione sui grandi patrimoni dello 0,1% più ricco della popolazione, circa 50 mila persone con patrimoni netti superiori a 5,4 milioni di euro, trova concordi ben sette italiani su 10 tra i 4 mila intervistati nell’indagine di Demopolis e Oxfam Italia.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Una patrimoniale insomma che però preoccupa un 38% degli intervistati che crede sia un “rischioso precedente” che potrebbe poi essere estesa ai ceti medi. Un 30 per cento inoltre punta il dito contro quella che definiscono una vera e propria demonizzazione di chi “ha il merito di aver prodotto ricchezza”.

A fronte di risorse pubbliche insufficienti ad affrontare le sfide del momento, come l’espandersi dell’area della vulnerabilità o il finanziamento di una transizione ecologica giusta, e visti gli stringenti vincoli di bilancio dettati dalle nuove regole fiscali europee, l’ampio supporto pubblico di cui gode in Italia la proposta di un’imposta sui grandi patrimoni è un chiaro richiamo alla politica – ha concluso Maslennikov -. Sta ora a essa agire nel solco di una maggiore equità fiscale e in linea con la volontà di chi è stanco di sentirsi dire che non ci sono abbastanza risorse per abbattere le liste d’attesa nelle strutture sanitarie pubbliche, per stabilizzare il personale precario nelle scuole dei propri figli, per l’edilizia residenziale popolare, per gli alloggi universitari, per trasferimenti adeguati a chi è intrappolato o sprofonda nella povertà».





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui