Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Pensioni anticipate a 64 anni nel 2025, cosa cambia per chi ha 20 anni di contributi? #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


La pensione a 64 anni è una misura che riguarda solo alcuni lavoratori. Si tratta della pensione anticipata contributiva, rivolta ai nuovi iscritti al sistema previdenziale. Parliamo di soggetti che hanno versato il loro primo contributo dopo il 31 dicembre 1995. Questa misura, di carattere strutturale, sarà attiva anche nel 2025. Ma come funzionerà? Il dubbio e la preoccupazione di molti lavoratori è che le regole possano cambiare, magari rendendo una misura già restrittiva ancora più complessa.

“Ciao, sono una vostra lettrice molto interessata alla pensione anticipata contributiva.

Sono una contributiva pura, come ci definite voi. Ho iniziato a lavorare nel 2000 e oggi ho già 20 anni di contributi. Purtroppo compirò 64 anni a novembre del 2025. Ho paura che le regole cambino. Stando ai calcoli del Patronato, la mia pensione lorda mensile sarà di circa 1.500 euro. Avendo avuto tre figli, dovrei poter raggiungere la pensione pari a 2,6 volte l’assegno sociale, che mi risulta essere inferiore a 1.400 euro. Se dovessero cambiare le soglie, rischierei qualcosa, giusto? Avete delle anticipazioni?”

Pensioni a 64 anni nel 2025: cosa cambia per chi ha 20 anni di contributi?

La pensione anticipata contributiva è una misura strutturale, al pari della pensione anticipata ordinaria o della pensione di vecchiaia. Di fatto, rientra nel quadro delle pensioni anticipate ordinarie, come si può notare anche sul sito dell’INPS, dove è inclusa nella scheda relativa a queste prestazioni. Tuttavia, è riservata esclusivamente ai contributivi puri, ovvero coloro che hanno versato il primo contributo dopo il 31 dicembre 1995.

Dal punto di vista dei requisiti, gli interessati, sia uomini che donne, devono avere almeno 64 anni di età e almeno 20 anni di contributi. È improbabile che questi requisiti, sia anagrafici che contributivi, cambino. Attualmente, non ci sono voci che indicano un inasprimento imminente di questa misura.

Ciò che potrebbe rappresentare una preoccupazione è il terzo requisito, ovvero l’importo minimo della pensione. Questo, infatti, salirà inevitabilmente. Ma di quanto?

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

L’assegno sociale sale dell’1,6%: come cambia la pensione anticipata contributiva?

L’INPS ha previsto un aumento dell’1,6% dell’assegno sociale per il 2025, sulla base del tasso di inflazione stimato.

Ma come è collegato l’assegno sociale alla pensione anticipata contributiva? Anche se l’assegno sociale è una misura assistenziale destinata agli over 67 con basso reddito e senza contributi, ha un impatto sulla pensione anticipata contributiva a 64 anni. Infatti, per accedere a questa pensione è necessario che l’importo dell’assegno pensionistico sia pari o superiore a determinate soglie, legate proprio all’assegno sociale.

Le soglie sono le seguenti:

  • Pari o superiore a 3 volte l’assegno sociale per gli uomini e per le donne senza figli;
  • Non inferiore a 2,8 volte l’assegno sociale per le lavoratrici con un figlio;
  • Non inferiore a 2,6 volte l’assegno sociale per le lavoratrici con più di un figlio.

Ecco le novità da attendersi

In base all’assegno sociale del 2024, che è pari a 534,41 euro al mese, l’importo minimo per ottenere la pensione anticipata contributiva è di almeno 1.603,23 euro al mese per uomini e donne senza figli. Per le donne con un figlio, l’importo minimo è di 1.496,35 euro al mese, mentre per chi ha più figli è di 1.389,47 euro. Non ci sono indicazioni di modifiche a queste soglie o al rapporto tra assegno sociale e pensione anticipata contributiva, che continuerà a seguire il medesimo schema (3, 2,8 e 2,6 volte l’assegno sociale).

Tuttavia, una cosa cambierà inevitabilmente: l’importo dell’assegno sociale. Se l’aumento dell’1,6% verrà confermato, il nuovo assegno sociale sarà di circa 543 euro al mese. Di conseguenza, l’importo soglia della pensione anticipata contributiva salirà a circa 1.630 euro al mese, ossia circa 27 euro in più rispetto al 2024.

Per le donne con un figlio, la pensione minima richiesta sarà di circa 1.520 euro al mese, mentre per chi ha avuto più figli sarà necessario raggiungere una pensione di circa 1.412 euro al mese.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui