Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Decreto attuativo Patente a Crediti #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Dopo una lunga attesa, il decreto n. 132 del 18 settembre 2024 è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024. Questo provvedimento, introdotto dal Ministero del Lavoro, stabilisce il regolamento che disciplina la cosiddetta patente a crediti, un sistema volto a monitorare e garantire la sicurezza e la regolarità delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.

Di cosa si tratta?

La patente a crediti si rivolge a tutte le imprese e ai lavoratori autonomi coinvolti in attività nei cantieri temporanei o mobili. Tuttavia, sono esentate dall’obbligo di ottenere la patente le imprese in possesso della certificazione SOA di classe pari o superiore alla terza, così come i soggetti che si occupano di mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.

Come ottenere la patente:

Per ottenere la patente, è necessario presentare domanda attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). La richiesta deve essere corredata dai seguenti documenti:

    Finanziamenti personali e aziendali

    Prestiti immediati

  1. Iscrizione alla Camera di Commercio;
  2. Adempimento degli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro;
  3. Possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  4. Designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

La domanda può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo stesso, oppure da un soggetto delegato. Il rilascio della patente avviene in maniera automatica e, una volta inoltrata la richiesta, è possibile continuare a lavorare in attesa della formalizzazione della patente.

Il sistema dei crediti:

Ogni impresa o lavoratore autonomo riceve una patente con un punteggio iniziale di 30 crediti, che può aumentare fino a un massimo di 100 crediti accumulabili nel tempo. Per poter operare nei cantieri, è necessario mantenere un punteggio minimo di 15 crediti.

Il decreto spiega in dettaglio come si possono ottenere i crediti aggiuntivi:

    Mutuo asta 100%

    Assistenza consulenza acquisto in asta

  • Fino a 10 crediti in base agli anni di iscrizione alla Camera di Commercio.
  • 1 credito ogni biennio senza provvedimenti di decurtazione, fino a un massimo di 20 crediti.
  • Fino a 30 crediti per azioni come:
    • Adozione di modelli organizzativi conformi;
    • Investimenti in formazione dei lavoratori;
    • Utilizzo di tecnologie avanzate per la sicurezza;
    • Possesso della certificazione UNI EN ISO 45001.

Ulteriori 10 crediti possono essere ottenuti in caso di:

  • Possesso della certificazione SOA I e II classificazione;
  • Applicazione di standard contrattuali e organizzativi certificati nell’impiego della manodopera;
  • Rispetto di requisiti reputazionali, basati su indici qualitativi e quantitativi che valutano l’affidabilità, la legalità e il rispetto degli obiettivi di sostenibilità sociale.

L’assegnazione dei crediti viene sospesa se sono contestate una o più violazioni.

Decurtazione dei crediti

I crediti possono essere ridotti in caso di incidenti o violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro. Alcuni esempi di decurtazione includono:

    Mutuo 100% per acquisto in asta

    assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

  • 20 crediti in meno in caso di infortunio mortale di un lavoratore dovuto alla mancata osservanza delle norme di sicurezza.
  • 15 crediti in meno per infortuni che comportano un’inabilità permanente al lavoro.
  • Fino a 10 crediti in meno in caso di malattie professionali dovute alla violazione delle norme sulla sicurezza.

Le imprese che vedono decurtato il loro punteggio possono recuperare i crediti, fino ad un massimo di 15, a seguito dell’adempimento dell’obbligo formativo in relazione ai corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dopo una verifica da parte di una commissione composta da rappresentanti di INL e INAIL.

Fusioni e trasformazioni societarie

In caso di fusioni aziendali o trasformazioni societarie, il nuovo soggetto giuridico conserva il punteggio della patente dell’impresa con il maggior numero di crediti. Questo principio si applica anche nel caso di conferimento d’azienda o trasformazione da impresa individuale a società.

Quando entra in vigore?

Il nuovo sistema della patente a crediti entrerà ufficialmente in vigore a partire dal 1° ottobre 2024.

Conclusione

L’introduzione della patente a crediti rappresenta un importante passo avanti verso un maggiore controllo e una migliore gestione della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Questo sistema incentiva le imprese a investire in formazione, sicurezza e buone pratiche organizzative, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti sul lavoro e migliorare la reputazione aziendale. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui