Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Bonus prima casa under 36: che succederà nel 2025? #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Si sta discutendo in questi giorni della Legge di Bilancio 2025, la legge che contiene le entrate che permetteranno allo Stato di fare o meno alcune spese l’anno successivo. Tra le misure al centro della cosiddetta Finanziaria, c’è sicuramente il bonus prima casa. Esso consente di accedere ad agevolazioni sulle imposte di registro, ipotecarie a catastali dovute in caso di acquisto dell’abitazione principale. La misura è diventata permanente, a differenza del bonus prima casa e quello per i mutui per gli under 36 che invece devono essere rinnovati.

La casa stampata in 24 ore costa 9.500 euro

Agevolazioni per gli under 36

Il bonus prima casa per gli under 36, è stato introdotto per favorire l’autonomia abitativa dei più giovani, alle prese troppo spesso con lavori precari o non pagati abbastanza. Prevede alcuni vantaggi fiscali non indifferenti: intanto, anche in questo caso, l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale. In più, in ipotesi di acquisto soggetto a Iva, è riconosciuto un credito d’imposta pari all’imposta pagata per l’acquisto. Inoltre, sono previste anche agevolazioni per i finanziamenti collegati all’acquisto, alla costruzione e alla ristrutturazione dell’immobile. Infatti, non sarà dovuta l’imposta sostitutiva delle imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali, nonché delle tasse sulle concessioni governative.

Chi può accedervi

Possono beneficiare delle agevolazioni i giovani che non hanno ancora compiuto i 36 anni di età e hanno un ISEE non superiore a 40.000 euro annui. Quest’ultimo viene calcolato sui redditi percepiti e il patrimonio posseduto nel secondo anno precedente la presentazione all’Inps della DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica, il documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali necessari a descrivere la situazione economica del nucleo familiare. Infine, devono aver comprato l’immobile nel periodo compreso tra il 31 dicembre 2023 e il 31 dicembre 2024. Ed è proprio questa ultima specifica che preoccupa, perché se non arriveranno delle novità nella Legge di Bilancio, significa che l’agevolazione non sarà rinnovata.

Per sapere cosa sucederà al bonus prima casa under 36 si deve attendere l’esito della Legge di Bilancio 2025 (Getty Images)

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutui prima casa alla battute finali?

Ovviamente a finire sotto la lente d’ingrandimento è anche l’agevolazione per i mutui collegata al bonus prima casa, la cui scadenza è anch’essa prevista il prossimo 31 dicembre 2024. Attualmente, infatti, gli under 36 sempre con un Isee inferiore a 40.000, possono richiedere un mutuo giovani assistito dal Fondo prima casa dello Stato, gestito da Consap,

Grazie ad esso si può ottenere ottenere un prestito che copre fino al 100% del valore dell’immobile, anziché all’80% come di regola. Infatti, il 20% dell’importo relativo all’acquisto dell’immobile, in sostanza ce lo mette lo Stato, offrendo garanzie agli istituti di credito che concedono mutui di importo superiore all’80% del prezzo d’acquisto.

Il bonus prima casa

Come dicevamo all’inizio, il bonus prima casa non deve essere rinnovato, quindi si può stare certi che ci sarà. Il problema è se e come verrà rivisto. Al momento chi acquista la prima casa beneficia di un regime fiscale di vantaggio, per effetto della riduzione dell’imposta di registro, nonché dell’IVA in caso di acquisto da imprese.

In particolare, l’imposta di registro si applica nella misura del 2%, in luogo dell’aliquota del 9%, mentre le imposte ipotecarie e catastali si applicano nella misura fissa di 50 euro cadauna. Per gli acquisti da imprese, l’IVA è del 4% invece del 10%, e le imposte di registro, ipotecarie e catastali si applicano nella misura di 200 euro.

Cosa varierà nel 2025?

Non è facile dire che cosa accadrà nel nuovo anno rispetto a queste agevolazioni: è noto che la Manovra che il Governo si appresta a preparare dovrà fare i conti con una dotazione economica limitata e in buona parte destinata a rifinanziare le misure fiscali introdotte per l’anno in corso, dalla nuova IRPEF al taglio del cuneo contributivo.

Al momento, infatti, non sembra esserci sul tavolo, tra le misure da inserire nella Legge di Bilancio 2025, il sostegno per l’accesso ai mutui agevolati, anche se è stata confermata dal Governo la volontà di continuare ad agevolare le famiglie con più figli. Per quanto poi riguarda il destino del bonus prima casa nel 2025, nelle sue diverse declinazioni, pare ancora tutto da scrivere.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Cessione crediti fiscali

procedure celeri





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui